Tempo di lettura: 1min

Quarto comparto di Neutral Sicav

12/16/2011 | marco.gementi

Il nuovo fondo utilizza un approccio market neutral applicando strategie tipiche dei fondi alternativi nell’ambito della normativa UCITS III


L'istituto svizzero Banca Zarattini & Co. ha lanciato il comparto Disciplined Equity Absolute Return Fund di Neutral SICAV, società di investimento a capitale variabile multicomparto di diritto lussemburghese costituita nel 2003, UCITS III e armonizzata UE.

 

Il nuovo fondo, che utilizza un approccio market neutral applicando strategie tipiche dei fondi alternativi nell’ambito della normativa UCITS III, pur rivolgendosi a un pubblico anche retail, si basa su due strategie d'investimento.

 

La prima si basa sullo stock picking tramite una combinazione di fattori aggregati per tipologie value, momentum e consensus. In particolare, la componente value raggruppa diversi ratio fondamentali in relazione al settore di appartenenza di ciascun titolo. La parte momentum prende in considerazione sia la performance storica del titolo in relazione al resto del mercato che la regolarità con la quale è stata raggiunta. Infine la parte consensus analizza le dinamiche delle aspettative sui fondamentali da parte degli analisti e il loro impatto sul titolo.

 

La seconda strategia punta a trarre profitto dallo short-term reversal, ossia la diminuzione della divergenza che si viene a creare tra prezzi di mercato e attese sui fondamentali.

 

La gestione di Disciplined Equity Absolute Return Fund è affidata a Paolo Cavatore. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?