Tempo di lettura: 1min

Tornano i flussi sui fondi azionari. Ecco perché

1/31/2012 | Roberto Abate

Secondo Bob Doll, chief Equity strategist di BlackRock, lo scenario per i mercati rimane positivo, nonostante il rischio Grecia


Nonostante le incertezze sul fronte europeo, lo scenario di mercato continua a essere positivo, scrive Bob Doll (nella foto), chief equity strategist di BlackRock, in un recente report.  I flussi dei fondi comuni stanno cominciando a muoversi in una direzione positiva per l’azionario, spiega Doll, con alcune evidenze che suggeriscono un rientro degli investitore nei mercati.


Sebbene i dati economici e di mercato stiano migliorando rispetto alla performance di alcuni mesi fa, è importante ricordare anche i rischi, avverte, come la crisi del debito europea, che ha ancora il potenziale di uscire fuori dal controllo. Per questo gli investitori devono tenere un occhio sul potenziali aumento dei pressi di petrolio e benzina. Inoltre, il Congresso potrebbe fallire nell’estensione del taglio delle tasse sui salari, e potremmo assistere a una contrazione della spesa nei consumi.


Facendo un bilancio, tuttavia, crediamo che gli elementi positivi pesino di più di quelli negativi, conclude Doll: "Le banche centrali rimarranno impegnate per promuovere al meglio la crescita economica e mentre non ci aspettiamo di vedere una chiara risoluzione per la crisi del debito europeo, ci aspettiamo lo stesso che sarà contenuta. Dato questo scenario, pensiamo che è probabile un modesto livello di  crescita economica, che dovrebbe spianare la strada alla sovraperformance degli azionari".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?