Tempo di lettura: 2min

SocGen aggiunge un PLUS+ a tre nuovi Cash Collect

10/3/2016 | Redazione Advisor

Quotati su EuroTLX una serie di certificati sulle valute emergenti che vanno a ampliare la gamma di Cash Collect PLUS+ di Societe Generale


Societe generale ha scelto l’andamento dei tassi di cambio di real brasiliano, irand sudafricano e irublo russo come oggetto della nuova emissione di certificati Cash Collect PLUS+ su EuroTLX. Caratteristiche fondamentali del prodotto sono un premio distribuito su base trimestrale con effetto memoria, compreso tra il 6% e il 7,6% su base annua a seconda del tasso di cambio sottostante, la possibiltà di estinzione anticipata dopo un anno dal lancio e soprattutto l'effetto PLUS+ che va ad aggiungere una maggiore protezione del capitale rispetto ai Cash Collect tradizionali.

 

"Se, infatti, a scadenza - si legge nella nota diffusa da SocGen - il sottostante tocca la barriera, i Cash Collect rimborsano il valore nominale diminuito della perdita totale del sottostante. Al contrario i Cash Collect PLUS+ di Societe Generale forniscono un ulteriore paracadute, rimborsando il valore nominale diminuito soltanto della differenza tra la perdita del sottostante e la barriera, che nello specifico caso di questi tre nuovi prodotti, è pari al 40%."

 

 

Vediamo il funzionamento di questi strumenti nel dettaglio. Al termine di ogni trimestre due sono i possibili scenari. Se la valuta emergente si è apprezzata o deprezzata di un valore inferiore alla barriera, fissata al 40%, il certificato riconosce un premio compreso tra 1,50% e 1,90% a seconda del sottostante. Il secondo scenraio è relativo ad un deprezzamento della valuta superiore al 40% rispetto all'euro. Il certificato in questo caso non stacca il premio, che però viene memorizzato e sarà riconosciuto in una delle successive date di osservazione trimestrali qualora si verificassero la condizione di pagamento del premio.

 

 

Analizziamo ora le possibili opzioni a scadenza. Se la valuta emergente sottostante non ha toccato la barriera e, quindi, non si è deprezzata più del 40% nei confronti dell’euro rispetto alla data di valutazione iniziale, l’investitore beneficia della protezione condizionata del capitale e riceve il 100% del valore nominale, oltre a tutti i premi eventualmente non distribuiti in precedenza. In caso contrario, con sottostante cioè che abbia toccato la barriera, l’investitore registrerà una perdita attenuata sul valore nominale pari al deprezzamento della valuta emergente nei confronti dell’euro, solo per la parte eccedente la barriera del 40%.

 

 

“L’Effetto PLUS+ - ha affermato Vincenzo Saccente, co-head public distribution di Societe Generale in Italia, è un asso nella manica in più per chi si avvicina ad asset class interessanti in termini di rendimento ma storicamente molto volatili come le valute emergenti. Con questa emissione Societe Generale si è concentrata sulle valute di Russia, Sudafrica e Brasile, ma la nostra gamma offre la possibilità di prendere posizione anche su altri sottostanti”.

 

 

Di seguito i dettagli relativi ai nuovi prodotti di Societe Generale

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?