Tempo di lettura: 2min

Dicembre col botto per gli Etp

1/8/2014 | Alessandro Chiatto

Accelerano i flussi nel mese di dicembre a 24,7 miliardi di dollari, a dispetto dei 15,8 miliardi registrati a novembre


Accelerano i flussi di Etp nel mese di dicembre a 24,7 miliardi di dollari, a dispetto dei 15,8 miliardi registrati a novembre. Il dato, riportato dall'Etp Landscape-Industry Highlights redatto da BlackRock Investment Institute,  è figlio soprattutto della decisione della Fed di iniziare a tagliare il suo programma mensile di acquisto di bond 85 miliardi di dollari. Questa incertezza del mercato azionario ha portato la maggior dei flussi del mese provenire interamente dai mercati sviluppati (28,9 miliardi di dollari).

 

Su base annuale, la raccolta di Etp azionaria, pari a 247,3 miliardi, ha segnato un nuovo record, superando i livelli del 2008, unico anno in cui gli Etp azionari avevano registrato flussi superiori ai 200 miliardi di dollari. Nel dettaglio, nell’intero 2013 le esposizioni statunitensi hanno registrato flussi in entrata per 147,8 miliardi, seguite dal Giappone con 38,2 miliardi. I fondi azionari paneuropei hanno recuperato a partire dal secondo semestre, chiudendo l’anno a quota 26,7 miliardi di dollari, raccolta più che raddoppiata rispetto a quella del 2012.

 

La raccolta totale del 2013, pari a 235,5 miliardi di dollari, ha superato per il secondo anno consecutivo la soglia dei 200 miliardi di dollari, sottolineando quindi la continua crescita secolare del settore.  In termini di composizione dei flussi, rispetto al 2012 si è registrata una significativo spostamento verso i prodotti azionari, testimonianza di come gli investitori utilizzino gli ETP per prendere un’efficiente e specifica posizione alle diverse opportunità di mercato, anche in ottica di diversificazione di lungo periodo.

 

Gli Etp che non replicano indici a capitalizzazione di mercato, o “Strategic Beta equity”, hanno registrato il record di 65,1 miliardi di dollari afflussi netti ( raccolta quasi raddoppiata rispetto ai 34,2 miliardi del 2012), capitanati dai fondi che replicano indici ponderati in base al rendimento da dividendi.

 

Nel 2013 gli Etp sull’oro hanno registrato deflussi di 40,1 miliardi che compensano tutti I flussi positivi registrati negli ultimi tre anni. Infatti, a causa del crollo del pezzo dell’oro gli investitori si sono orientati verso le azioni con l’obiettivo di ottenere rendimenti più interessanti.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?