Tempo di lettura: 1min

Fund Frenzy, si distingue Pezzotti di Generali Fund Management

7/23/2014 | Redazione Advisor

L’iniziativa ideata da iShares che si ispira alle regole del fantacalcio ha visto la partecipazione di oltre 160 investitori istituzionali italiani.


Si è chiusa la prima edizione di Fund Frenzy, l’iniziativa di asset allocation di portafoglio con gli ETF ideata da iShares - piattaforma ETF di BlackRock - che ha visto la partecipazione di oltre 160 investitori istituzionali italiani.

Ispirato alle regole del fantacalcio, il concorso prevedeva la creazione di un portafoglio ideale, composto da 5 ETF iShares, scelti all’interno di un universo investibile composto da 23 ETF iShares su singoli Paesi, commercializzati in Italia nei confronti dei soli investitori qualificati, di cui 17 azionari e 6 obbligazionari.

Nell’ambito della competizione, che si è svolta dal 5 maggio al 1° giugno, si sono distinte le abilità e la view di investimento di Alberto Pezzotti, gestore di Generali Fund Management.

Così ha commentato Alberto Pezzotti: “L’impostazione che dato all’asset allocation del portafoglio è stata mirata ad approfittare dell’accenno di ripresa dei mercati azionari dell’area BRIC ed Emergenti rispetto alle economie sviluppate, trend evidenziato soprattutto nei Paesi dell’America Latina, Europa Emergente e Cina. Questa view ha guidato la scelta d’impostare un’asset allocation al 100% azionaria, mantenuta anche per i vari ribilanciamenti settimanali del portafoglio per tutta a durata del concorso. In particolare, i Paesi emergenti vantano un ottimo potenziale di recupero derivante dal forte “sconto” delle valutazioni e mantengono un quadro fondamentale molto positivo, contraddistinto da un tasso d’inflazione relativamente basso, un’elevata produttività del lavoro, ingenti riserve di valuta forte, conti pubblici in ordine e tassi di crescita ben più elevati di Stati Uniti ed Europa”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?