Tempo di lettura: 1min

Nuovo Etf per UBS GLAM

8/29/2014

La società è il primo emittente a quotare su Borsa Italiana un Etf multi asset


UBS Global Asset Management è il primo emittente a quotare su Borsa Italiana un ETF multi assetche consente di investire contemporaneamente sulle principali asset class a livello globale: azionario, obbligazionario, materie prime, liquidità.

 

UBS-ETF MAP Balanced 7 UCITS ETF sarà quotato a Piazza Affari a partire da martedì 2 settembre e rappresenta una novità assoluta per il mercato italiano, dove gli strumenti multi asset a gestione attiva stanno conoscendo una crescente popolarità. Già quotato a Zurigo e a Francoforte ha registrato performance interessanti (si vedano in allegato i dati).

 

Armonizzato alla normativa europea UCITS IV, il nuovo ETF di UBS si basa su un processo di investimento che replica la strategia proprietaria MAP, Multi Asset Portfolio. Grazie ad essa, l’Etf offre la possibilità di avere contemporaneamente un’esposizione, ponderata per il rischio, al mercato azionario, obbligazionario, delle commodity e – in tempi di forti oscillazioni – della liquidità con target di volatilità massima del 7%. La strategia MAP, infatti, applica il principio della risk parity; di conseguenza, ogni asset class viene ponderata in misura della sua volatilità e contribuisce in modo uguale al rischio complessivo assunto dall’ETF.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?