Tempo di lettura: 1min

Lyxor lancia un nuovo Etf

9/2/2014

Sbarca in Italia il Lyxor UCITS ETF EUROSTOXX BANKS: permette di investire sul settore bancario dell'Eurozona


Dal 3 settembre sarà quotato anche in Italia il Lyxor UCITS ETF EUROSTOXX BANKS (BNKE IM), il primo ETF di Borsa Italiana che permetterà di investire sul settore bancario dell’area euro, che negli ultimi tempi ha surclassato sia l’indice del settore Banche Europa (+14% a 1 anno e di +14% a 2 anni), sia l’indice del mercato dell’Eurozona (+13% a 1 anno e di +24% a 2 anni). Lo strumento, già quotato su NYSE Euronext a febbraio 2014, ha riscontrato grande interesse presso gli investitori, arrivando a raccogliere oltre 100 milioni in pochi mesi. Salgono così a 44 gli ETF settoriali di Lyxor tra i quali spicca, da anni, la famiglia dei 18 ETF settoriali sull’Europa.
 
Il Lyxor UCITS ETF EUROSTOXX BANKS, armonizzato UCITS IV, ha un costo (TER) di 0,30% all’anno, capitalizza i dividendi, si espone a 30 banche (di cui 9 italiane), non ha un rischio di cambio ed è pesato significativamente su Spagna (39%), Francia (21%) e Italia (21%). Le 9 banche italiane rappresentate sono: UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banca MPS, Banco Popolare, UBI, Mediobanca, Banca Popolare Emilia Romagna, Banca Popolare di Milano e Banca Popolare di Sondrio.
 
Marcello Chelli, referente per i Lyxor ETF in Italia, ha commentato: “Negli ultimi 2 anni il nostro storico ETF sul settore Banche Europa ha più che raddoppiato il proprio patrimonio, sfiorando la soglia degli 800 milioni di Euro. Alla luce di questo si è deciso di lanciare anche un ETF sul sottoinsieme delle Banche area euro che ha raccolto 100 milioni di euro in pochi mesi, grazie agli eccellenti rendimenti del settore (+31% a 1 anno e +63% a 2 anni)”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?