Tempo di lettura: 1min

Nuovo Etf per Lyxor

11/20/2014

Lanciato il nuovo Lyxor UCITS ETF Finvex Sustainability Low Volatility Europe


Lyxor AM e Finvex Group lanciano il nuovo Lyxor UCITS ETF Finvex Sustainability Low Volatility Europe. Quotato su Euronext Paris il 17 ottobre 2014 e ora autorizzato in Italia, è il primo ETF che investe su azioni europee ISR (Investimenti Socialmente Responsabili) a bassa volatilità.

 

L'ETF replica l’indice Finvex Sustainability Low Volatility Europe, sviluppato da Finvex Group e calcolato da S&P DJ, costruito a partire dal Dow Jones Sustainability Europe, che raggruppa le 120 società più avanzate in fatto di sviluppo sostenibile tra le 600 imprese europee a maggiore capitalizzazione. L'indice impiega tecniche di riduzione del rischio mirate a contenere la volatilità. Composto da 50-60 titoli, viene ribilanciato su base mensile e registra performance solide e regolari fin dal suo lancio, avvenuto nel 20111.

 

La volontà di questo ETF è intesa a migliorare la stabilità di un portafoglio di azioni europee mirando a ottimizzarne la performance. La strategia dell'indice si fonda quindi su una duplice gestione del rischio che considera il cosidetto "rischio qualitativo", mediante una cernita dell'universo d'investimento secondo i criteri ISR, e quello "finanziario", attraverso un processo di selezione volto all'individuazione dei titoli a volatilità contenuta.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?