Tempo di lettura: 2min

Due nuovi Etf per Amundi

2/24/2015 | Redazione Advisor

Il primo replica un indice sulle obbligazioni a tasso variabile e il secondo replica il nuovo indice giapponese JPX-Nikkei 400


Amundi avvia la quotazione su Borsa Italiana di due nuovi Etf: AMUNDI ETF FLOATING RATE EURO CORPORATE 1-3 UCITS ETF e AMUNDI ETF JPX-NIKKEI 400 UCITS ETF-EUR.

 

AMUNDI ETF FLOATING RATE EURO CORPORATE 1-3 UCITS ETF, è l’unico prodotto in Europa a fornire un’esposizione alle obbligazioni a tasso variabile. Replica nel modo più accurato possibile la performance dell’indice Markit iBoxx EUR FRN IG 1-32 (total return), dividendi netti reinvestiti, cosi come calcolato e pubblicato dell’index provider Markit Indices Limited. Le obbligazioni selezionate dall’indice sono corporate bond investment grade a tasso variabile denominate in Euro e con una scadenza di 1-3 anni. Con tassi di interesse ai minimi storici, questo ETF innovativo offre una soluzione per tutelare il portafoglio investito dai movimenti al rialzo dei tassi. Con una cedola che varia in base all’andamento dei tassi di interesse, le obbligazioni a tasso variabile beneficiano di una bassa sensibilità al prezzo e di rendimenti impattati meno negativamente dall’aumento dei tassi rispetto alle obbligazioni a tasso fisso. Questo prodotto è proposto con un TER3 di solo 0,18%.

 

AMUNDI ETF JPX-NIKKEI 400 UCITS ETF-EUR replica l’indice JPX-Nikkei 400 Total Net Return Index. Questo ETF è offerto con un TER3 dello 0,18%, il più basso sul mercato per questa tipologia di esposizione. Il JPX-Nikkei 400 è un indice altamente innovativo che comprende società giapponesi quotate sia large sia mid cap, selezionate in termini di best practice sia per la governance sia per la creazione di valore per gli investitori. Le società comprese nell’indice sono selezionate secondo criteri quantitativi e qualitativi: la media di ROE (Return on Equity) negli ultimi tre anni, gli utili cumulati degli ultimi tre anni, la capitalizzazione di mercato e la corporate governance. Nell’interesse degli investitori, l’indice ha l’obiettivo di aiutare a migliorare l’efficienza nel capitale delle società giapponesi e promuovere la trasparenza. L’indice è già stato adottato dalla Bank of Japan e dal fondo pensione pubblico GPIF (Government Pension Investment Fund) come riferimento all’interno della loro asset allocation sui fondi indicizzati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?