Tempo di lettura: 1min

L'Etf smart beta PIMCO Source sbarca a Piazza Affari

4/21/2015 | Redazione Advisor

Il fondo obbligazionario applica un filtro ideato per escludere i crediti più deboli dall'indice di riferimento


Sbarca su Borsa Italiana il fondo obbligazionario smart beta Etf PIMCO Source, il fondo PIMCO Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source UCITS ETF. Il fondo applica un filtro ideato per escludere i crediti più deboli dal  proprio indice di riferimento. Stefano  Caleffi, responsabile di Source per l’Italia, spiega: "Il risultato di questo filtro, che è unico in questo segmento di mercato,  è  un  livello  di  rendimento  simile  rispetto a quello dei più tradizionali indici high yield a lungo  termine, ma con una volatilità e un rischio di duration inferiori”.

Secondo  Mike  Trovato, head  of  product  management di PIMCO Europe, “gli investitori in Europa incontrano difficoltà sempre maggiori  a  generare  un  reddito  significativo,  soprattutto  perché  i  rendimenti  dei  titoli  di Stato e i tassi di interesse in Europa resteranno probabilmente a un livello basso ancora per un prolungato periodo". "In questo scenario, gli investitori stanno guardando oltre le fonti di reddito tradizionali e trovano opportunità in comparti  come  l’high yield.  Dato  l'appiattimento  della  curva  dei  rendimenti  e  i  timori  degli  investitori riguardo  al  rischio  di  duration,  le  obbligazioni  high  yield  con  scadenze  più  brevi  possono  rappresentare  la giusta alternativa".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?