Tempo di lettura: 1min

Etf smart beta: la raccolta da inizio anno supera i 2 miliardi

5/28/2015

Le masse in gestione totali crescono del 45% da fine 2014 e si attestano così a 10,4 miliardi di euro. Ecco i dati del barometro di Lyxor


I flussi verso il mercato europeo degli Etf smart beta si sono confermati estremamente vigorosi nel 2015. La raccolta netta di nuovi capitali (NNA) da inizio anno a fine aprile si è attestata a 2,2 miliardi di euro, più di metà dei NNA di tutto il 2014, secondo i dati del barometro mensile degli Etf smart beta di Lyxor. Le masse in gestione totali tramite questi strumenti salgono così a 10,4 miliardi di euro (+45% rispetto alla fine del 2014).

Da inizio anno, i flussi relativi agli Etf sono stati sostenuti in tutte e tre le categorie smart beta: risk based (basate sulla volatilità e su altri metodi quantitativi), fundamental (basate sull'impronta economica di un'impresa) e factor allocation (prodotti multifactor). In particolare, gli Etf fundamental nel periodo hanno registrato gli afflussi più elevati: gli Etf sul nuovo benchmark JPX Nikkei 400 hanno attirato la maggior parte dei capitali di questa categoria.

Nella categoria risk based, gli Etf low volatility hanno continuato a registrare afflussi significativi, beneficiando delle valutazioni elevate dei mercati azionari dei paesi sviluppati. Nell'universo factor allocation, gli Etf multifactor lanciati di recente iniziano a suscitare l'interesse degli investitori.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?