Tempo di lettura: 3min

UBS Etf punta sulla sostenibilità

8/31/2015

E' in quotazione il primo ETF obbligazionario con approccio socialmente responsabile disponibile sul listino italiano


E' in quotazione a Piazza Affari UBS ETF Barclays MSCI USLiquid Corporates Sustainable UCITS ETF (USD) A-dis, il primo ETF obbligazionario con approccio socialmente responsabile disponibile sul listino italiano.

 

Questo strumento replica l’indice Barclays MSCI US Liquid Corporates Sustainable, composto da 119 titoli obbligazionari corporate emessi da società statunitensi con rating Investment Grade, denominati in US dollari e che presentano un rating MSCI ESG pari o superiore a BBB; nessun bond può avere un peso superiore al 5% all’interno dell’indice. Le obbligazioni presenti all’interno dell’indice sono emesse da società attive nel settore finanziario, industriale e delle utility.

 

Per essere inseriti all’interno dell’indice, le società che emettono i bond devono rispettare precisi standard legati a tematiche ambientali, sociali e di governance societaria; tali standard sono stabiliti e misurati da Msci che assegna poi un rating ESG a ciascuna di esse. Se tale rating, rivisto con cadenza annuale, risulta inferiore a BBB, le emissioni della società non possono essere inserite all’interno dell’indice. Considerato che lo scopo è privilegiare le realtà societarie che calibrano la propria attività di business affinchè sia sostenibile e responsabile, l’indice Barclays MSCI US Liquid Corporates Sustainable esclude automaticamente le realtà attive nei seguenti settori: produzione di alcool e tabacco, gioco d’azzardo e intrattenimento per adulti, produzione di organismi geneticamente modificati, energia nucleare, produzione e commercio di armamenti. L’indice, inoltre, esclude gli emittenti coinvolti in importanti controversie internazionali su tematiche ESG.

 

Il nuovo strumento, a replica fisica completa, presenta un TER annuo dello 0,20% e prevede la distribuzione delle cedole con cadenza semestrale.

 

Rosti conclude osservando che “sulla base dei flussi di investimento, al momento riscontriamo forte interesse dalla parte istituzionale del mercato che si è dimostrata particolarmente sensibile a questi temi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?