Tempo di lettura: 2min

Lyxor: con gli Etf ha raccolto 9 miliardi di euro nel 2015

2/3/2016

I flussi record hanno rafforzato il posizionamento del provider francese che ora gestisce oltre 48 miliardi di euro con i replicanti


Nel 2016 Lyxor continuerà a rafforzare la sua offerta nell’ambito obbligazionario e smart beta. Queste le linee guida dettate da Arnaud Llinas, head of Etf and indexing di Lyxor, che ha chiuso il 2015 con una raccolta netta complessiva di 8,9 miliardi di euro. Flussi record hanno rafforzato il posizionamento di Lyxor come terzo player di Etf in Europa, con 48,3 miliardi di euro in masse complessive gestite e una quota di mercato crescente, che si attesta al 10,7%.

"Siamo soddisfatti della crescita delle nostre masse in gestione, in quanto conferma chiaramente l’allineamento della nostra strategia ai bisogni degli investitori: offrire i prodotti più efficienti. Continueremo ad innovare in modo da poter rispondere ai bisogni dei nostri clienti, permettendo loro di adattarsi alle continue evoluzioni dei mercati finanziari” ha detto Llinas.

La maggior parte della raccolta netta (5,9 miliardi) ha riguardato il comparto azionario europeo, in cui Lyxor può contare su 89 prodotti e 24 miliardi di euro di masse gestite. Lyxor, si legge in una nota, ha mantenuto la sua posizione di leadership per quanto riguarda l’ETF Euro Stoxx 50, con un patrimonio di oltre 7,2 miliardi di euro. Altri grandi Etf azionari europei legati a singoli Paesi, sono quelli che replicano il CAC 40 (4,1 miliardi di euro di patrimonio), il FTSE MIB (1,2 miliardi) e l'IBEX 35 (980 milioni).

Per quanto riguarda le indicizzazioni obbligazionarie, Lyxor si è posizionato al terzo posto in Europa per il 2015 con masse in gestione per 9,6 miliardi di euro. Con una raccolta netta di 2,7 miliardi, questa classe di attivi ha contribuito in modo significativo alla crescita dell’emittente nel 2015. Il segmento smart beta ha registrato flussi netti considerevoli nell’anno, pari a una raccolta di 1 miliardo di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?