Tempo di lettura: 2min

UBS Etf amplia la gamma obbligazionaria

2/16/2016

Sbarcano a Piazza Affari un replicante che offre un'esposizione al debito sovrano e quasi-sovrano dei paesi emergenti e un altro per investire sui titoli di Stato americani a breve scadenza


UBS ETF quota su Borsa Italiana due nuovi Etf obbligazionari. Il primo dei nuovi strumenti è UBS ETF – Barclays USD Emerging Markets Sovereign UCITS ETF (USD) A-dis, un replicante che offre un’esposizione ampia e ben diversificata al debito sovrano e quasi-sovrano (emesso da genzie nazionali che hanno la garanzia del Governo) di 60 Paesi Emergenti.

L’Etf sul debito sovrano dei Paesi Emergenti replica il Barclays Emerging Markets USD Sovereign & Agency 3% Country Capped Bond Index composto, attualmente, da oltre 100 obbligazioni espresse in dollari, con un ammontare minimo di 500 milioni di dollari. Per offrire un’ampia diversificazione, l’indice prevede che il peso di ogni singolo Paese emittente non possa superare il 3%.

L'altro prodotto è UBS ETF – Barclays Capital US 1-3 Year Treasury Bond UCITS ETF (hedged to EUR) A-dis, un Etf che permette di esporsi a un portafoglio diversificato di titoli di Stato americani a breve scadenza con la neutralizzazione del tasso di cambio euro-dollaro. Quest'ultimo non è altro che la versione hedged di uno degli Etf storici di UBS, quotato a Milano tre anni fa, e offre agli investitori la possibilità di investire su un indice a capitalizzazione di mercato che comprende 90 bond governativi USA con scadenza compresa tra 1 e 3 anni.

Nell’attuale contesto di mercato, questo strumento può essere impiegato anche da quanti anche da quanti sono alla ricerca di un investimento a breve termine. "Attraverso questa nuova quotazione - afferma Simone Rosti (nella foto), responsabile UBS ETF Italia – UBS ETF conferma la sua propensione all’innovazione. Uno dei vantaggi più significativi dell’ETF Fixed Income sui Paesi Emergenti è la forte diversificazione degli emittenti imposta dall’indice che UBS ha scelto e che consente di offrire un’effettiva e duratura diversificazione. Dal nuovo ETF sui Treasury americani, il primo in assoluto in versione hedged, ci aspettiamo poi un importante contributo alla conferma della nostra leadership europea nel campo degli ETF di questo tipo che, nel 2014 e nel 2015, hanno saputo catalizzare il 60% dei flussi arrivati su ETF hedged in tutta Europa".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?