Tempo di lettura: 2min

WisdomTree quota un BoostETP sulle banche italiane

11/28/2016

Il nuovo prodotto permette di avere un'esposizione su 9 titoli bancari del FTSE MIB


WisdomTree amplia la propria offerta a Piazza Affari con un Boost ETP che offre esposizione alle banche del FTSE MIB, che costituiscono il settore più grande del principale indice di Piazza Affari. Il nuovo prodotto repclia l'indice FTSE MIB Banks 15% Capped che riflette le componenti dell’ICB Supersector of Banks del FTSE MIB. L’indice segue la metodologia di calcolo e le regole del FTSE MIB, inclusa una revisione trimestrale del tetto delle ponderazioni dei singoli titoli. Nell’intento di fornire un indice adeguatamente diversificato, WisdomTree ha stabilito infatti un tetto massimo del 15% sulle singole componenti dell’indice che, a fine ottobre 2016, ammontavano a nove.

"Siamo convinti che le banche rappresentino una parte importante del panorama azionario in molti mercati europei, soprattutto in Italia, dove restano il settore più grande" ha affermato Viktor Nossek, director of research presso WisdomTree Europe. "Il prossimo referendum, anche se non direttamente incentrato sul settore bancario, offrirà probabilmente agli investitori un’opportunità per considerare l’ipotesi di allocare su questo settore così fondamentale per il rilancio dell’economia nazionale".

"La gestione del rischio politico e il posizionamento tattico dei portafogli azionari sono fra le lezioni più istruttive che i referendum e le elezioni del 2016 ci hanno impartito", ha affermato Nizam Hamid, ETF Strategist di WisdomTree. “Il FTSE MIB Banks 15% Capped Index è calato di quasi il 51% nel periodo compreso tra il 31 dicembre 2015 e fine ottobre 2016, rispetto ad un ribasso del 20% del FTSE MIB. Questa performance riflette la view negativa sugli NPL e la prospettiva di ricapitalizzazione del settore bancario. Il referendum consente di rivedere in altra ottica questa sfida e il nuovo prodotto ETP di Boost offre agli investitori uno strumento unico per allocare su questo settore con un singolo prodotto di grande efficienza”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?