Tempo di lettura: 3min

iShares chiude il 2016 con una raccolta di 140 miliardi

1/10/2017

Il dato rappresenta una crescita organica del 13% ascrivibile principalmente agli investimenti in Etf obbligazionari, core e smart beta


La divisione iShares di BlackRock ha chiuso il 2016 segnando un nuovo record di afflussi per 140 miliardi di dollari in un settore che a livello globale ha registrato afflussi netti per 375 miliardi di dollari nel 2016, superando i 348 miliardi di dollari totali dell’anno precedente. Il dato, spiega BlackRock in una nota, rappresenta una crescita organica del 13% ascrivibile principalmente agli investimenti in Etf obbligazionari, core e smart beta. In termini di crescita, iShares ha stabilito un nuovo record negli USA (afflussi netti di 107 miliardi di dollari rispetto a 97 miliardi di dollari nel 2015) e in Europa (32 miliardi di dollari), confermandosi alla guida del mercato azionario di entrambe le regioni (USA: 38%, Europa 61%). Anche nella regione Asia-Pacifico gli Etf iShares hanno toccato livelli massimi durante l’anno, guadagnando oltre 10 miliardi di dollari.

Gli Etf obbligazionari iShares hanno raccolto investimenti senza precedenti per 60 miliardi di dollari, equivalenti al 52% di tutti gli afflussi netti in Etf a reddito fisso su scala globale, di cui 38 miliardi di dollari negli USA e 21 miliardi in Europa. La domanda di Etf smart beta globali iShares è salita a nuovi massimi, con afflussi netti per 20 miliardi di dollari: la divisione si è classificata al primo posto nel mercato azionario smart beta globale (37%), grazie a investimenti netti per 9 miliardi negli Etf a volatilità minima. Dopo che a ottobre BlackRock ha ridefinito il prezzo dei suoi Etf Core iShares negli USA, l’attenzione degli investitori per questi prodotti è cresciuta più rapidamente del previsto, toccando quota 27 miliardi di dollari, mentre a livello globale gli afflussi netti sono stati pari a 67 miliardi di dollari. A far aumentare la richiesta è stata anche la ricerca da parte degli investitori istituzionali di alternative più semplici e meno costose ai derivati (10 miliardi di dollari trasferiti negli Etf iShares da posizioni in swap o futures).

"Nei prossimi anni si assisterà a uno spostamento di miliardi e miliardi di dollari, mano a mano che l’adozione degli Etf da parte degli investitori istituzionali e i servizi di consulenza basati su commissioni nel settore retail acquisteranno slancio. Gli investitori continueranno a perseguire aspetti come l’efficienza, la qualità e il valore dell’indicizzazione per implementare strategie a breve e lungo termine” spiega Mark Wiedman, global head di iShares e index investments di BlackRock. Quanto alle prospettive sull’investimento indicizzato e in Etf nel 2017, secondo BlackRock gli investitori costruiranno portafogli sempre più attivi, utilizzando Etf e fondi indicizzati a fianco di strategie alfa.

Il ricorso agli Etf obbligazionari è destinato ad aumentare, considerati l’approfondimento delle infrastrutture di mercato e il passaggio dei consulenti a Etf scalabili a basso costo in uno scenario sempre più orientato all’applicazione di commissioni. Nel segmento smart beta, gli Etf multifattoriali e basati su singoli fattori rappresenteranno un importante motore di crescita, a fianco delle strategie a volatilità minima. Le istituzioni, inoltre, secondo BlackRock continueranno a passare agli Etf come asset sostitutivi o di riferimento per i prodotti derivati. Parlando del mercato italiano, Emanuele Bellingeri, responsabile iShares per l’Italia, ha aggiunto che nel 2016 BlackRock “ha riscontrato un ampio ricorso agli Etf da parte degli investitori che continuano a favorirne l’utilizzo in particolare in mercati contraddistinti da evidente incertezza e volatilità. In particolare in Italia, si osserva un aumento nell'adozione degli strumenti per accedere al reddito fisso, soprattutto corporate high yield e debito emergente, e una crescita nella domanda di fondi smart beta, che riteniamo proseguirà anche nel 2017".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?