Tempo di lettura: 2min

Ecco come far fronte alla reflazione nel 2017

2/20/2017

L'inflazione ha cominciato a risvegliarsi dopo le elezioni USA e l'investimento in TIPS potrebbe non bastare


L'inflazione ha cominciato a risvegliarsi dopo le elezioni USA, grazie all’impegno del presidente eletto Donald Trump di aumentare la spesa fiscale per migliorare le infrastrutture obsolete. L’impegno di ridurre le tasse dovrebbe anche avere un impatto sulle tendenze inflazionistiche, in quanto il potere di acquisto dei consumatori potrebbe aumentare. "Con l'avvicinarsi delle elezioni, il tasso di inflazione break even ha cominciato ad aumentare, mentre il prezzo corrente del petrolio è risalito e i dati relativi all’indice dei prezzi al consumo hanno rispecchiato costi più elevati. Con queste spinte inflazionistiche risvegliate dai programmi a favore della crescita e pro-spesa pubblica del Trumpenomics, c'è stata una corsa consistente verso gli Etf e fondi che investono sui TIPS (Treasury Inflation Protected Securities, ndr), con oltre 3,6 miliardi di dollari di asset raccolti nel solo mese di novembre" spiega Francesco Lomartire (nella foto), responsabile di SPDR ETFs per l’Italia.

"Tuttavia il semplice incremento di posizioni sui TIPS in maniera indiscriminata può ridurre queste pressioni inflazionistiche, ma anche accrescere in modo eccessivo il rischio di tasso di un portafoglio, uno scenario non ideale in un contesto di mercato caratterizzato da tassi in aumento. Riteniamo che nel 2017 gli investitori possano andare ben oltre i TIPS e investire in asset reali - asset tangibili che costituiscono gli elementi alla base della produzione industriale e dei beni di consumo – in modo da rendere i portafogli potenzialmente più resilienti al crescente rischio di inflazione" prosegue Lomartire.



Secondo Lomartire, i titoli delle società nel settore delle risorse naturali, come materiali industriali, agricoltura ed energia, possono aiutare gli investitori a mitigare l'inflazione dal lato dell'offerta, in quanto possono beneficiare direttamente dell’aumento dei prezzi sottostanti. Sul fronte delle infrastrutture, infatti, Trump continua a caldeggiare la proposta di spesa da 1.000 miliardi di dollari in 10 anni, che ha lanciato durante la campagna elettorale. La promessa di spesa massiccia in infrastrutture ha alimentato le aspettative di inflazione dal lato dell'offerta, con un aumento del prezzo delle forniture per la costruzione di ponti, strade e aeroporti.

"Negli ultimi cinque anni, i titoli globali nell’ambito delle risorse naturali hanno mostrato una sensibilità beta più elevata (0,61) ai movimenti dei tassi di break-even rispetto a benchmark standard core globali a capitalizzazione di mercato, come l’indice l'MSCI World Index (0,34). Detto questo, gli investitori che cercano di sfruttare queste tendenze inflazionistiche dovrebbero considerare di destinare una componente del loro portafoglio alle azioni globali nel settore delle risorse naturali" conclude Lomartire.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?