Tempo di lettura: 1min

Siano (ETF Securities): "Gli euroscettici sbagliano: l'euro si rafforzerà"

4/17/2017

La sterlina invece è destinata a proseguire nel suo trend ribassista nei confronti della divisa comune e del dollaro


La sterlina inglese continuerà a perdere valore nei confronti del dollaro e dell'euro. Massimo Siano, responsabile per il Sud Europa di ETF Securities, ne è sicuro. "Continuo a consigliare di investire short sulla valuta: a oggi è l'unico trade certo, soprattutto dopo l'addio ufficiale del Regno Unito dalla Ue" dice Siano, intervistato da AdvisorOnline.it al Salone del Risparmio 2017. Lo scorso 29 marzo l'ambasciatore britannico Barrow ha consegnato personalmente a Donald Tusk la notifica con cui Londra ha ufficializzato l’intenzione di lasciare l’Europa, invocando l'articolo 50 del Trattato di Lisbona: ora ha due anni di tempo per il negoziato.

"Non credo tanto che una cosiddetta hard o soft Brexit possa cambiare la prospettiva sull'economia britannica e quindi sulla valuta: l'unica scelta sarebbe tornare nel mercato unico, ma ormai è impossibile. La Gran Bretagna, inoltre, per far dimenticare gli svantaggi della Brexit, sta aumentando pericolosamente il suo debito alle prossime generazioni che non hanno votato al referendum. Le previsioni, insomma, non possono che essere fosche" conclude Siano, che invece ha una view positiva sull'euro. "Credo che alle presidenziali francesi non vincerà Le Pen e questo darà un forte impulso al processo di integrazione europea, e quindi alla divisa comune, nonostante l'ascesa dei movimenti euroscettici".

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?