Tempo di lettura: 2min

Etp: raccolta record a marzo a livello globale

4/14/2017

Azionario Usa ha guidato i flussi, mentre il dollaro debole ha spinto gli investitori verso i mercati emergenti.


Nel mese di marzo l’industria globale degli Etp ha registrato una raccolta netta di 64,8 miliardi di dollari segnando nuovi massimi storici a livello di flussi trimestrali e mensili. È quanto riporta il BlackRock ETP Landscape, che illustra l’andamento globale degli Etp. Da inizio anno gli afflussi verso gli ETP europei hanno raggiunto 30,9 miliardi di dollari, più del doppio della media di 13,3 miliardi di dollari registrata dal 2010. L’azionario statunitense ha guidato i flussi a livello globale, un dollaro più debole ha sostenuto i flussi verso i mercati emergenti, mentre  flussi in entrata sul reddito fisso si confermano consistenti, si legge nel report.

Sempre a marzo si registra una forte accelerazione del tasso di crescita organica annualizzato dell’industria dei replicanti (+22% rispetto a +13% per l'intero 2016). Non solo. I flussi del primo trimestre del 2017, pari a 189,1 miliardi di dollari, hanno superato il precedente record su base trimestrale pari a 137,8 miliardi di dollari registrato nel 4° trimestre del 2014. Patrick Mattar, del team capital markets EMEA di iShares (BlackRock), ha individuato, infine, i cinque principali temi che hanno guidato i flussi degli ETP europei.

Eccoli: il dominio dell’azionario, che ha registrato per il sesto mese consecutivo flussi positivi (7,1 miliardi di dollari) superando quelli del reddito fisso (2,7 miliardi); il debito emergente come fattore trainante dei flussi nel reddito fisso; il ritorno dell'Europa come meta priviegiata per gli investitori europei e anche americani; la positività mostrata dagli investitori anche verso le Borse dei mercati emergenti; il ritorno degli investitori sugli Etp sull’oro, una dinamica che suggerisce come gli investitori siano più concentrati sulla diversificazione del portafoglio. Il report di BlackRock evidenzia come un tema in ascesa sia quello degli investimenti in robotica, con i 4 ETF sulla robotica che sono passati da 415 milioni di dollari a 1,08 miliardi di dollari al 31 marzo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?