Tempo di lettura: 2min

UBS AM riduce il TER di un Etf obbligazionario

5/17/2017

La decisione è legata al consistente aumento dei flussi da inizio anno e del patrimonio in gestione, che ha raggiunto oltre 650 milioni di dollari


UBS Asset Management rende noto che, a partire dal 1° aprile 2017, è stato ridotto il TER dell’UBS ETF Barclays TIPS 1-10 UCITS ETF. In particolare, il TER della classe senza copertura dal rischio di cambio scende dallo 0,20% allo 0,15%, mentre quello della classe hedged sarà ridotto dallo 0,25% allo 0,20%. La riduzione delle fee - si legge in una nota - è resa possibile dalle più ampie economie di scala derivanti dalla crescita delle masse in gestione dell’Etf.

Lanciato a settembre 2016, nel corso del 2017 questo Etf, che offre un’esposizione trasparente e strutturata al benchmark dei Titoli di Stato americani indicizzati all’inflazione (TIPS) con scadenza compresa tra 1 e 10 anni, ha attratto flussi per 470 milioni di dollari e, attualmente, gli asset totali sorpassano i 650 milioni di dollari. L’interesse per questo ETF è stato guidato dagli investitori alla ricerca di protezione nell'ipotesi di una crescita dell’inflazione negli Stati Uniti a seguito dell’elezione di Trump e delle aspettative sulla politica di cambio, spiega UBS AM.  Lo strumento prevede anche una classe con la copertura dal rischio di cambio, che permette agli investitori di prendere posizione sulla medesima asset class mitigando l’impatto avverso del tasso di cambio.

Riguardo ai risultati conseguiti dall’Etf Simone Rosti (nella foto), responsabile UBS ETF Sud Europa, ha commentato: "Dopo un lungo periodo di bassi tassi di interesse, ci sono elementi concreti sui mercati per considerare un avvio di pressioni inflazionistiche, in particolare negli USA. Con questo innovativo strumento obbligazionario, gli investitori sono in grado di proteggere il potere di acquisto nel lungo termine e di accedere a un’asset class che capitalizza il tasso di interesse reale. UBS Asset Management continua a espandere la propria gamma di ETF obbligazionari, mettendo a disposizione soluzioni che incontrano i bisogni degli investitori. Sull’asset class obbligazionaria l’industria della gestione passiva ha ampi margini di crescita".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?