Tempo di lettura: 1min

Invesco Powershares lancia un nuovo Etf smart beta

6/7/2017

È il primo del suo genere a combinare qualità, valore e momentum. Permette di esporsi all'indice S&P500


Invesco PowerShares amplia la gamma di Etf con la quotazione odierna di PowerShares S&P 500 QVM UCITS ETF su Borsa italiana. È il primo del suo genere a combinare qualità, valore e momentum. Per stabilire i componenti dell'indice, a tutte le società incluse nell'Indice S&P 500 vengono assegnati punteggi basati sulle loro performance a fronte di questi tre fattori. Tali punteggi vengono, quindi, combinati su base equiponderata in un composito fattoriale finale: tutte le società sono quindi classificate in base al rispettivo composito fattoriale finale e le prime 100 vengono selezionate per l'inserimento nell'Indice.

Spiegando le ragioni all'origine del nuovo lancio, Nicolas Samaran (nella foto), head of product development di PowerShares (EMEA), ha osservato: "Come maggiore economia del mondo, gli Stati Uniti possono rappresentare una percentuale significativa dei portafogli degli investitori. Negli ultimi anni, le ricerche dimostrano tuttavia che è stato difficile conseguire sovraperformance sostenibili e ciò spiega perché vari investitori hanno cercato di individuare una serie più sofisticata di soluzioni. In particolare, hanno cominciato a esaminare strategie fattoriali, i cui singoli fattori - stando al mondo accademico - hanno generato performance nel lungo termine".

"Muoversi con successo tra i fattori può tuttavia essere difficile data la natura ciclica dei singoli fattori. Abbiamo pertanto identificato che il mercato necessita di una strategia che combina fattori e mira a eliminare il rischio associato alle tempistiche. Una metodologia multifattoriale aiuta a concentrare l'attenzione su fattori specifici, ma evita le potenziali insidie legate alle relative scelte e tempistiche, senza necessariamente perdere il potenziale rialzo offerto dalla migliore scelta fattoriale.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?