Tempo di lettura: 2min

BlackRock lancia due nuovi Etf sul reddito fisso

6/8/2017

Permettono di esporsi al mercato obbligazionario USA


BlackRock ha lanciato due nuovi Etf a reddito fisso che offrono agli investitori una maggiore granularità nelle esposizioni in obbligazioni statunitensi che porta a 86 la gamma di replicanti sul reddito fisso disponibili in Europa. Il primo è l'iShares $ Intermediate Credit Bond UCITS ETF (ICBU) che investe in un sottoinsieme di obbligazioni statunitensi investment grade, con data di scadenza tra uno e 10 anni. Il fondo fornisce l’esposizione ad un’ampia gamma di emissioni tra corporate investment grade, sovrane, sovranazionali, di autorità locali e di agenzie non-US, offrendo il potenziale di un rendimento correlato alle obbligazioni governative statunitensi con scadenze simili.

Il secondo Etf è l'iShares $ TIPS 0-5 UCITS ETF (TIP5): investe in TIPS, titoli del Tesoro USA protetti da inflazione, e ha come obiettivo di fornire una copertura dall’inflazione con un minore rischio di tassi di interesse, offrendo al contempo potenziale di crescita. Le obbligazioni incluse nell’indice sottostante hanno una duration tra zero e 5 anni e sono denominate in dollari statunitensi. I due nuovi Etf obbligazionari sono registrati e accessibili ai soli investitori professionali in Italia e in altri paesi europei (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Lussemburgo, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Paesi Bassi).

Brett Olson, responsabile reddito fisso iShares EMEA (BlackRock) ha commentato: “Il nostro obiettivo è dare maggiori opportunità agli investitori che operano sul mercato obbligazionario, alla luce di continue richieste su specifici prodotti da parte dei clienti stessi. Questa ricerca di granularità esprime il crescente orientamento tra gli asset allocator verso la gestione attiva con il passivo al fine di raggiungere gli obiettivi desiderati. Ci aspettiamo che gli Etf obbligazionari diventino sempre più integrati nella gamma di strumenti utilizzati dagli investitori – dai fund buyer ai sottoscrittori di emissioni obbligazionarie – per implementare in parte – o in molti casi per creare la base – delle loro allocazioni obbligazionarie". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?