Tempo di lettura: 2min

ETF, debutta il "multi-factor" firmato UBS AM

8/7/2017

Quotato a Piazza Affari lo strumento che replica l'indice MSCI USA Select Factor Mix.


Sempre più factor ETF in casa UBS Asset Management. La società ha portato a quota 15 il numero di ETF fattoriali disponibili a Piazza Affari listando, lo scorso 6 luglio 2017, il nuovo UBS (Irl) ETF plc – MSCI USA Select Factor Mix UCITS ETF, "il primo strumento multi-fattoriale che consente di investire su tutto lo spettro azionario del mercato americano" si legge nella nota stampa.

 

In particolare l'ETF proposto permette di accedere a ben 2.250 società quotate americane, tra large, mid e small cap, combinando sei diversi fattori: Momentum, Prime Value, Quality, Total Shareholder Yield, Low Volatility e Size. "L’ampia diversificazione delle fonti di rendimento, dunque, consente potenzialmente allo strumento di trarre beneficio da qualsiasi fase del ciclo economico e, contemporaneamente, di contenere le perdite in caso di andamento negativo dei mercati" spiegano ancora da UBS AM.

 

“Se combinare diversi fattori consente di conseguire un rendimento ponderato per il rischio superiore al mercato in diverse condizioni economiche, allora è la diversificazione la chiave del successo di un ETF multifactor”, spiega Simone Rosti, Head of Passive & ETF Specialist Sales Europe. “La scelta di replicare un indice multifattoriale altamente diversificato come l’MSCI USA Select Factor Mix consentirà al nostro nuovo ETF di beneficiare di un percorso di extra-rendimenti rispetto al mercato più omogeneo, contribuendo a una maggiore stabilizzazione della crescita del valore del portafoglio. In quest’ottica, può essere preso in considerazione sia da chi voglia avere un’esposizione più difensiva ai mercati, sia da chi intenda avere un approccio più prociclico”.

 

 

UBS (Irl) ETF plc – MSCI USA Select Factor Mix UCITS ETF replica l’indice MSCI USA Select Factor Mix, costruito in modo da equiponderare i sei fattori. Il ribilanciamento dell’indice è su base trimestrale, mentre la distribuzione dei dividendi è prevista ogni sei mesi. La metodologia di replica adottata da UBS è quella fisica completa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?