Tempo di lettura: 2min

Etf: luglio premia l'azionario Europa e boccia gli emergenti

8/10/2017

Nel corso del mese la raccolta netta di nuovi capitali nel Vecchio Continente ha raggiunto un totale di 8,7 miliardi di euro


A luglio i flussi del mercato europeo degli Etf sono rimasti sostenuti. Nel corso del mese la raccolta netta di nuovi capitali ha raggiunto un totale di 8,7 miliardi di euro. Le masse in gestione complessive degli Etf sono aumentate del 13% rispetto alla fine dello scorso anno, portandosi a 583 miliardi di euro, compreso il contributo positivo della performance di mercato del 2%. Gli asset degli Etf dei mercati emergenti e a reddito fisso - si legge nell'ultimo report sull'industria europea degli Etf di Lyxor AM - si sono ridotti sensibilmente, "per effetto della presa di consapevolezza, da parte degli investitori, dell'approccio potenzialmente più restrittivo di Fed e Bce".

Gli afflussi verso gli Etf azionari hanno toccato quota 5,5 miliardi di euro. I flussi positivi verso gli Etf azionari europei hanno registrato il secondo mese di maggior successo da inizio anno con 3,4 miliardi di euro, pari a due terzi degli afflussi azionari complessivi. Gli investimenti in Etf su azioni statunitensi hanno continuato a recuperare terreno, raggiungendo quota 774 milioni di euro. I flussi verso gli Etf su azioni della regione Asia-Pacifico sono diminuiti a 301 milioni di euro. I flussi verso gli Etf globali hanno continuato a decelerare fino a 253 milioni di euro. Anche i flussi verso gli Etf azionari dei mercati emergenti sono calati a 306 milioni di euro, il livello più basso degli ultimi 6 mesi.

Gli investimenti negli Etf Smart Beta si sono attestati a 253 milioni di euro, in linea con la media annuale. I flussi si sono perlopiù concentrati sulle strategie factor allocation, in particolare sugli multifactor e value. I flussi verso gli Etf a reddito fisso sono diminuiti (2,3 miliardi di euro), avvicinandosi al dato mensile più basso dell'anno toccato ad aprile. Sul versante positivo, gli Etf monetari e su corporate bond hanno continuato a registrare afflussi, rispettivamente a quota 731 milioni e 1 miliardo di euro, diretti principalmente verso Etf su titoli a tasso variabile e a breve termine, in un contesto di tassi in aumento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?