Tempo di lettura: 2min

Etf: ad agosto torna la corsa all'oro

9/19/2017

La raccolta globale è stata pari a 48 miliardi di euro. I flussi sul reddito visso sono stati pari a 12 miliardi


La raccolta degli Etp a livello globale ad agosto è stata pari a 47,4 miliardi di dollari, portando i flussi da inizio anno verso un nuovo record, trainati dalle esposizioni azionarie dei mercati sviluppati e sostenuti dal reddito fisso. I dati sono riporati dall'ultima edizione di BlackRock ETP Landscape. L'azionario statunitense ha raccolto 9,5 miliardi di dollari, concentrato sulle "large cap, sulla scia della crescita economica e degli utili aziendali. In un contesto caratterizzato da dati economici positivi, le esposizioni azionarie allargate sui mercati sviluppati e quelle sull’azionario giapponese hanno raccolto rispettivamente 7,6 e 8 miliardi di dollari.

I flussi sul reddito fisso sono stati pari a 12,2 miliardi di dollari guidati da società di investment grade con 4,2 miliardi di dollari, portando la raccolta annuale a quota 39,6 miliardi di dollari. "Agosto è stato un altro mese positivo per l’azionario europeo. Nonostante il rallentamento di luglio, flussi pari a 1,1 miliardi di dollari verso Etf quotati in EMEA attestano un trend positivo per 12 mesi consecutivi verso gli ETP azionari in Europa, il periodo più lungo mai registrato" ha detto Patrick Mattar, del team capital markets EMEA di iShares (BlackRock). "Nel mese di agosto si sono registrati flussi netti per 300 milioni di dollari per gli Etf fattoriali momentum quotati in EMEA, il miglior mese di sempre per le esposizioni “momentum”. I flussi si sono principalmente concentrati sugli Etf azionari momentum con esposizione globale" aggiunge.

Agosto è stato, inoltre, il sesto mese consecutivo di afflussi per gli Etp sul settore finanziario europeo, che si attestano i migliori di sempre per questi fondi. Passando al reddito fisso, quest’anno gli Etp Euro investment grade e sul debito dei mercati emergenti, che sono stati i prodotti obbligazionari che hanno raccolto di più durante l'anno (11,2 miliardi di dollari su un totale di 22,1 miliardi di dollari registrati nel 2017), hanno contribuito solo per il 37% del totale dei flussi sul reddito fisso dell’area EMEA rispetto al 67% dei tre mesi precedenti. Le crescenti tensioni tra USA e Corea del Nord hanno spinto gli investitori a rifugiarsi nell'oro, con flussi in ingresso sia per gli Etp quotati negli Stati Uniti (1,1 miliardi di dollari) sia per i fondi quotati in Europa (0,3 miliardi di dollari).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?