Tempo di lettura: 10min

Gli ETF per cogliere le opportunità sull’azionario Europa

10/31/2017 | Amundi ETF

Gli ETF sono un mezzo ideale per sfruttare il potenziale delle azioni europee, grazie alla grande varietà d’offerta ed ai costi contenuti.


CONTENUTO SPONSORIZZATO

 

Negli ultimi mesi, grazie a segnali di ripresa dell’economia in vari Paesi europei, a valutazioni  interessanti e all’attenuarsi dei rischi sul piano politico, l’interesse degli investitori per le azioni europee è cresciuto velocemente. Gli ETF sono un valido strumento per esporsi in maniera efficiente sotto il profilo dei costi, al potenziale di rendimento dei mercati azionari europei e la grande varietà di ETF disponibili permette agli investitori di selezionare l’esposizione di cui hanno bisogno.

 

Le azioni europee continuano ad attrarre gli investitori

Per l’economia europea, il 2017 rappresenta un anno positivo, a indici incoraggianti di crescita economica, al miglioramento dei fondamentali societari (crescita degli utili) ed alle condizioni favorevoli del mercato. La ripresa degli investimenti e il rapido calo della disoccupazione creano un circolo virtuoso destinato potenzialmente a durare. L'inflazione sta crescendo leggermente, ma rimane debole in termini assoluti (1,2% ad agosto) ed il rialzo dell'euro, che riflette in parte il miglioramento dell'economia nell’area della moneta unica, non pregiudica in questa fase la ripresa.

Anche il rischio politico è diminuito fortemente dopo le elezioni francesi mentre le elezioni tedesche, avvenute il 24 settembre, non determineranno sostanziali cambiamenti.

L'Europa sta inoltre colmando il divario con gli USA e le valutazioni sono diventate più interessanti, dopo la recente sottoperformance del mercato.

 

RATIO P/E DEI MERCATI AZIONARI USA ED EUROPEI NEGLI ULTIMI TRE ANNI, FINO A OTTOBRE 2017

RATIO P/E DEI MERCATI AZIONARI USA ED EUROPEI NEGLI ULTIMI TRE ANNI, FINO A SETTEMBRE 2017

Fonte: Bloomberg, MSCI, Amundi ETF, Indexing & Smart Beta, al 31 ottobre 2017
Le performance passate non sono indicative di risultati futuri.

 

Forti afflussi verso gli  ETF azionari europei

Dopo l’esodo dagli ETF azionari europei registrato in gran parte dell’anno scorso – 11,5 miliardi di euro di deflussi nei primi 11 mesi del 2016[1] – il ritorno degli investitori verso questa asset class  nel corso del 2017 è un indicatore della crescente fiducia.

Gli ETF sono un valido strumento per trarre vantaggio dal potenziale di rendimento attualmente offerto dai mercati azionari europei. Oltre ad essere un’opzione a costo contenuto, negoziabile in pochi minuti, i numerosi ETF disponibili offrono una gamma diversificata di opportunità per sfruttare il potenziale di rendimento delle azioni europee. In sintesi, gli ETF consentono agli investitori di ottenere l’allocazione su misura per le loro esigenze.

 

Ottenere un’ esposizione ampia ai mercati europei

Il modo più semplice per esporsi alle azioni europee è acquistando un ETF che replichi uno dei principali indici azionari del continente. Un approccio diretto per esporsi con una sola transazione, facile e a costi contenuti, a più di 400 titoli di tutta la regione.
Gli investitori che acquistano un ETF con un’ampia esposizione alle azioni europee dispongono tuttavia di un vasto margine di scelta, in quanto possono esserci considerevoli differenze fra gli indici replicati. Ci sono, ad esempio, ETF che coprono l’Europa intera (inclusi i mercati emergenti dei paesi orientali del continente), altri che si concentrano unicamente sui paesi sviluppati dell’Europa occidentale.

Fra i vari indici esistono inoltre considerevoli differenze in termini di numero di titoli e di capitalizzazione di mercato. Ad esempio, l’Euro Stoxx 50 offre esposizione a 50 tra le più grandi società dell’eurozona, mentre l’indice MSCI Europe è composto da circa 444 società a grande e media capitalizzazione, selezionate tra i paesi europei sviluppati.

 

CONFRONTO TRA I PRINCIPALI INDICI AZIONARI REGIONALI 

CONFRONTO TRA I PRINCIPALI INDICI AZIONARI REGIONALI
Fonte: MSCI e Stoxx, al 31/10/2017. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare i siti web dei fornitori di indici: www.msci.com e www.stoxx.com

 

Sfruttare opportunità puntuali a livello geografico

Piuttosto che assumere un’ampia esposizione al mercato, molti investitori preferiscono definire con precisione la propria allocazione. Uno dei modi per ottenere con semplicità questo risultato consiste nel regolare la propria esposizione geografica, utilizzando gli ETF come mattoni per costruire il proprio portafoglio personalizzato.
Ad esempio, un investitore potrà pensare che la Francia, dopo il risultato delle elezioni presidenziali, abbia un potenziale particolarmente elevato.  Se intende quindi sovrappesare la propria posizione sulla Francia, tale investitore potrà acquistare un ETF che replichi le azioni francesi, in aggiunta al proprio ETF con un’ ampia esposizione alle  azioni europee. O potrà addirittura acquistare solo un ETF esposto alle azioni francesi, se vuole concentrare la propria esposizione su tale mercato.

Allo stesso modo, se ritiene che i paesi periferici europei siano in grado di offrire rendimenti elevati, un investitore potrà acquistare degli ETF che replicano le azioni spagnole o italiane. Oppure, se intende assumere un’esposizione meno rischiosa, potrà acquistare un ETF che replica i titoli di un paese più stabile, come la Germania.

Gli ETF permettono inoltre agli investitori di evitare determinati paesi. Molti investitori desiderano escludere un determinato paese dal proprio universo di investimento, perché vi sono già esposti nell’ambito della loro allocazione azionaria domestica o perché ritengono che abbia uno scarso potenziale di rendimento. Tale scelta può essere facilmente messa in pratica grazie alla disponibilità di molti ETF su azioni europee che escludono determinati paesi.

 

Ad esempio, un gestore di portafoglio svizzero con un’allocazione significativa in azioni elvetiche che voglia assumere un’esposizione alle azioni europee, potrà farlo investendo in un ETF che replichi l’indice MSCI Europe. Tuttavia, poiché la Svizz­era pesa per quasi il 13% di tale indice[2], tale investimento aggiungerebbe al portafoglio un’altra dose di esposizione all’azionario svizzero. In alterna­tiva, il gestore potrà investire in un ETF esposto a un indice europeo che escluda la Svizzera quale l’MSCI Europe ex-Switzerland. Questa decisione offrirà all’investitore tutti i vantaggi della diversificazione derivante dagli investimenti in azioni europee, senza aumentare l’esposizione alle sue azioni domestiche.

 

Assumere un approccio settoriale

Un’altra opzione per l’investitore è di modulare la propria asset allocation senza intervenire a livello nazionale, ma assumendo esposizioni di carattere settoriale, allo scopo di cogliere le opportunità offerte dal ciclo economico.

Ad esempio, l’economia europea è attualmente in una fase di ripresa e i settori ciclici come l’industria e i beni di consumo discrezionali, nelle fasi di ripresa del passato, hanno mostrato una tendenza a sovraperformare. In una fase successiva del ciclo, i settori più difensivi hanno storicamente evidenziato un andamento tendenzialmente migliore. Esiste un gran numero di ETF in grado di offrire un’esposizione discreta ai vari settori dell’universo azionario europeo, consentendo quindi agli investitori di sfruttare rapidamente le opportunità settoriali, non appena queste si presentano.

 

Gli ETF Smart Beta

La ricerca finanziaria ha dimostrato come i rendimenti delle asset class siano in parte determinati da un certo numero di elementi di rischio-rendimento o “fattori” – quali size, momentum, low volatility, dividend, value o quality– che caratterizzano tali asset. Inoltre, diverse ricerche accademiche hanno dimostrato che gli approcci fattoriali o “smart beta” agli investimenti hanno la capacità di sovraperformare gli indici basati sulla capitalizzazione di mercato nel lungo periodo . Un ulteriore vantaggio offerto da tali approcci è che possono aiutare gli investitori a conseguire obiettivi specifici, come la riduzione della volatilità del portafoglio o la massimizzazione del reddito potenziale. Tutti questi elementi hanno spinto un numero crescente di investitori ad adottare negli ultimi anni un approccio fattoriale per le proprie allocazioni.

Così come alcuni settori tendono a sovraperformare in determinate fasi del ciclo di mercato, allo stesso modo agiscono alcuni fattori di rischio; ad esempio, gli approcci basati sui fattori value e size (società a piccola e media capitalizzazione) tendono storicamente a sovraperformare nelle fasi di ripresa economica. Gli ETF mono-fattoriali sono strumenti efficienti con i quali cogliere tali opportunità tattiche ed esiste un’ampia varietà di ETF azionari europei che replicano l’andamento delle azioni di società con queste caratteristiche.

Per gli investitori che vogliono assumere un approccio più strategico all’investimento fattoriale, esistono ETF su azioni europee che offrono un’esposizione a molteplici fattori, in un’ottica di potenziale rendimento nel lungo periodo. Un altro vantaggio di tale approccio è l’ulteriore diversificazione offerta dagli ETF smart beta multifattoriali: in un determinato periodo, la scarsa performance di un fattore può infatti essere compensata dalla sovraperformance degli altri fattori. Gli ETF multifattoriali possono anche produrre un profilo di rendimento asimmetrico, riducendo la loro partecipazione alle crisi di mercato e massimizzando la loro partecipazione nei periodi positivi.

 

Una vasta scelta di ETF per esporsi all’Europa a costi contenuti

Le azioni europee stanno attualmente riscuotendo un considerevole interesse tra gli investitori e grazie all’ampia gamma di opportunità disponibile nei mercati europei esistono diverse alternative per perseguire il proprio obiettivo nella ricerca di rendimenti potenziali.

Gli ETF sono un mezzo ideale per sfruttare il potenziale di rendimento delle azioni europee. Grazie alla grande varietà d’offerta, c’è un ETF esposto alle azioni europee per tutti: oltre a consentire agli investitori di assumere un’ampia esposizione al mercato europeo, permettono di cogliere facilmente le varie opportunità geografiche, settoriali e fattoriali. In questo modo, gli investitori possono modulare con precisione le proprie allocazioni, in base all’orientamento che ritengono possa offrire il massimo potenziale in un momento dato.

Gli ETF sono inoltre accessibili a costi molto contenuti e possono essere negoziati in pochi minuti, consentendo agli investitori di modificare rapidamente le proprie esposizioni qualora siano convinti che le condizioni stiano per cambiare. Questa flessibilità e l’efficienza nei costi stanno rendendo gli ETF una delle scelte di maggior successo tra gli investitori.

 

Gli ETF esposti alle azioni europee di Amundi

Amundi, il più grande Asset Manager in Europa per patrimonio gestito[3], propone un’ampia gamma di ETF che consente agli investitori di assumere esposizioni alla ripresa economica europea. Tale gamma include ETF regionali, di singoli paesi, settoriali e Smart Beta. Questi ultimi includono un innovativo ETF smart beta multifattoriale sviluppato in collaborazione con Edhec Risk Scientific Beta. I costi competitivi dell’ampia gamma di ETF di Amundi consentono agli investitori di migliorare in maniera efficiente a livello di costi il livello di diversificazione del loro portafoglio.

 

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.

Amundi ETF rappresenta l’attività in ETF di Amundi Asset Management (di seguito “Amundi”), Società di gestione autorizzata dall'Autorité des Marchés Financiers ("AMF") con il n° GP 04000036 - Sede sociale: 90 boulevard Pasteur 75015 Paris, France – 437 574 452 RCS Paris ed avente capitale sociale di EUR 1.086.262.605. Il presente documento ha natura puramente informativa e le informazioni in esso contenute non costituiscono e non devono essere intese come ricerca in materia di investimenti, né una raccomandazione di investimento, né un’offerta per l’acquisto o la vendita di strumenti finanziari. Il contenuto del presente documento non soddisfa, pertanto, i requisiti normativi previsti per l'indipendenza della ricerca finanziaria. Le informazioni contenute sono suscettibili di variazioni in qualunque momento senza che da ciò derivi un obbligo di comunicazione e/o aggiornamento in capo ad Amundi. Tali informazioni sono tratte da fonti considerate affidabili, tuttavia Amundi non garantisce la loro correttezza, accuratezza e completezza. Amundi non assume alcun tipo di responsabilità (per colpa o diverso titolo) per danni che si pretendano eventualmente determinati dall’utilizzo del presente documento o dal suo contenuto o comunque in relazione con il presente documento. Non si garantisce che l’investimento negli strumenti finanziari o negli emittenti di strumenti finanziari o in qualsiasi altra variabile economica o finanziaria identificati o descritti nel presente documento siano stati o saranno redditizi né che l'investitore otterrà con certezza risultati analoghi a quelli indicati o otterrà profitti o potrà evitare di subire perdite sostanziali. L'investimento deve essere effettuato sulla base del documento contenente le informazioni chiave per gli investitori ("KIID"), che il proponente l’investimento deve consegnare all’investitore prima della sottoscrizione, e del Prospetto, disponibili a richiesta presso Amundi, nonché sul sito www.amundietf.com. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il presente documento non è rivolto ai cittadini o residenti degli Stati Uniti d’America o a qualsiasi «U.S. Person» come definita nel SEC Regulation S ai sensi del US Securities Act of 1933.

 

[1] Fonte:  Bloomberg, Amundi ETF, Indexing & Smart Beta, dati a aprile 2017. I calcoli sono basati sui dati relativi al mercato primario europeo. Database interno di Amundi ETF - ogni ETF è allocato sulla base della sua esposizione sottostante.

[2] Fonte: MSCI, dati al 31/10/2017

[3] Fonte: IPE “Top 400 Asset Managers” pubblicato nel giugno 2017, dati di AUM al 31 dicembre 2016

 

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?