Tempo di lettura: 2min

Goldman Sachs, dai BRIC ai Next Eleven

3/7/2011 | Antonio Rizzo

La società di gestione ha lanciato il fondo equity che investe sui paesi N-11 che includono Bangladesh, Egitto, Indonesia, Iran, Corea, Messico, Nigeria, Pakistan, Filippine, Turchia e Vietnam.


 

Investire in azioni torna di appeal. Goldman Sachs Asset Management (GSAM) ha lanciato il fondo Goldman Sachs N-11 Equity Portfolio, che investe in titoli azionari di aziende appartenenti ai Paesi N-11 secondo una strategia long-only.
 
I Paesi N-11 includono Bangladesh, Egitto, Indonesia, Iran, Corea, Messico, Nigeria, Pakistan, Filippine, Turchia e Vietnam. Il concetto dei “Next Eleven” (N-11) è stato creato nel 2005 da Jim O’Neill e dal team GIR di Goldman Sachs per identificare quei Paesi a crescita rapida che, sulle orme dei Bric, potranno avere un forte impatto a livello mondiale. O'Neill è stato anche colui che coniò il termine BRIC. 
 
Oggi gli N-11 rappresentano il 19% della popolazione mondiale e molti di loro possono contare su una elevata percentuale di popolazione giovane. Goldman Sachs stima che gli N-11 apporteranno un contributo significativo alla crescita globale nel prossimo decennio e oltre, sotto la spinta della propria forza demografica e della crescita dei redditi e dei consumi interni.
 
Come benchmark del fondo Goldman Sachs N-11 Equity Portfolio sarà utilizzato un nuovo indice, l’MSCI PIL Weighted N-11 ex Iran, che è correlato al PIL corrente dei Paesi N-11 in cui investe il fondo. 
 
Jim O’Neill, presidente di Goldman Sachs Asset Management, ha commentato:
“Il concetto degli N-11 è stato creato più di cinque anni fa e rimarrà ancora a lungo una proposizione di investimento strategica di lungo termine. Se gli N-11 sono un gruppo eterogeneo di paesi, ciò che li lega è una popolazione di grandi dimensioni, un elevato potenziale di crescita e il forte incremento dei consumi interni. Oggi stiamo traducendo questo concetto in un universo investibile. Sono felice che agli investitori italiani sia offerta l’opportunità di beneficiare della strategia azionaria che nasce da questa idea". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?