Tempo di lettura: 2min

Poker di fondi per Nordea AM

1/8/2014

I nuovi prodotti arricchiscono la gamma della SICAV Nordea 1 nel segmento azionario emergente e del reddito fisso


Nordea Asset Management annuncia il lancio di quattro nuovi fondi che andranno ad arricchire la gamma prodotti della SICAV Nordea 1 nel segmento azionario dei mercati emergenti e in quello del reddito fisso: Nordea 1 - Emerging Markets Small Cap Fund, Nordea 1 - Chinese Equity Fund, Nordea 1 - Unconstrained Bond Fund e Nordea 1- Nordic Corporate Bond Fund. 

In dettaglio, Nordea 1 - Emerging Markets Small Cap Fund, gestito da Copper Rock Capital Partners LLC, società di gestione specializzata nelle small cap con sede a Boston,  attraverso una selezione di titoli di tipo bottom-up basata su un’analisi quantitativa e fondamentale ricerca le small cap con maggiori opportunità di crescita ma che abbiano valutazioni simili alle large cap dei mercati emergenti.

Gestito dal team International Focus Equity, Nordea 1 - Chinese Equity Fund invece offre un portafoglio concentrato di titoli ad alta convinzione scelti sulla base della ricerca dei fondamentali. Il fondo mira ad investire in società di alta qualità in grado di beneficiare del forte sviluppo cinese e del passaggio del Paese ad un’economia maggiormente guidata dai consumi.

“Nel segmento del reddito fisso molti investitori sono alla ricerca di flessibilità per allocare gli investimenti nelle diverse asset class con minori vincoli rispetto ai benchmark ma sempre mantenendo un efficace controllo del rischio” spiega Christophe Girondel. "Col Nordea 1 - Unconstrained Bond Fund abbiamo voluto creare un prodotto in grado di massimizzare le opportunità dei mercati emergenti attraverso un processo di asset allocation multi-settoriale dinamico e una gestione attiva della duration” prosegue. Il fondo è gestito da MacKay Shields LLC, società di gestione specializzata nel reddito Fisso USA.
 
Gestito dal credit team di Nordea AM, Nordea 1- Nordic Corporate Bond Fund, infine, si concentra sul segmento obbligazionario dei corporate bond dei Paesi nordici investendo in un ampio spettro di rischio, escludendo il settore finanziario. Questo segmento di mercato contiene un’ampia dispersione degli spread tra emittenti e settori, offrendo la possibilità di individuare interessanti premi al rischio in un universo di investimento caratterizzato  da piccoli emittenti, spesso trascurati da chi fa research.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?