Tempo di lettura: 2min

Raiffeisen Fund Conservative compie tre anni

9/16/2014

Il fondo di fondi flessibile ha registrato una performance annualizzata del 5,22% raggiungendo un patrimonio di oltre 176 milioni di euro


Raiffeisen Capital Management, traccia un bilancio a tre anni dell’andamento del fondo Raiffeisen Fund Conservative che, dal lancio al 31 Agosto 2014, ha raggiunto un patrimonio complessivo di oltre 176 milioni di euro e ha registrato una performance annualizzata del 5,22%. Il Raiffeisen Fund Conservative è un fondo di fondi flessibile a volatilità contenuta, che investe principalmente in fondi obbligazionari composti di titoli di stato e obbligazioni societarie denominate in euro dalla massima solvibilità, così come in fondi monetari. In particolare, il fondo combina cinque diverse asset class obbligazionarie, allo scopo di ottenere le opportunità di rendimento maggiori, riducendo i possibili rischi.
 
Investe in fondi obbligazionari, adottando un approccio “Risk Parity” e strategie di asset allocation tattica di brevissimo periodo (da 1 a 3 mesi) che hanno come obiettivo quello di catturare i trend sul versante obbligazionario. Il fondo, di conseguenza, può investire anche in fondi obbligazionari con focus sui mercati emergenti o su obbligazioni societarie e può, altresì, detenere una quota variabile di strumenti di liquidità e/o fondi monetari al fine di fronteggiare periodi caratterizzati da elevata volatilità di mercato o la minaccia di un repentino aumento dei tassi d’interesse.
 
“L’approccio del Raiffeisen Fund Conservative, che consente al team di gestione di reagire in modo flessibile alle mutevoli condizioni del mercato, in questi tre anni di attività ha dimostrato la sua validità” commenta Donato Giannico, country head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management. “Si tratta inoltre di una strategia in sintonia con la richiesta dei clienti che, in un contesto estremamente variabile, sono alla ricerca di soluzioni di investimento che permettano di valorizzare il capitale nel lungo termine, mantenendo allo stesso tempo un adeguato controllo del rischio”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?