Tempo di lettura: 1min

Fondi bilanciati aggressivi: i migliori 5 per performance

4/27/2015

Ecco i prodotti che hanno reso di più da inizio anno e negli ultimi 3 - 5 anni, secondo le classifiche di Morningstar


Investire in Europa ha garantito un rendimento superiore al 6% negli ultimi 5 anni. Un obiettivo raggiunto se si è scelto un prodotto bilanciato aggressivo, e cioè con un mix di azioni e obbligazioni sbilanciato verso la componente equity. Nel caso dei migliori fondi di questo tipo, stando ai dati forniti ad AdvisorOnline.it da Morningstar Italy, il rendimento negli ultimi tre anni è stato a doppia cifra. Un trend che è continuato nei primi mesi del 2015, tanto che la classifica dei migliori prodotti per rendimento dal 2012 a oggi è rimasta la stessa.

Al primo posto troviamo il fondo Candriam Sustainable High, gestito da da Nadège Dufossé, anche responsabile asset allocation di Candriam, che ha ottenuto una performance di +16,21% da inizio anno (+13,71% a 3 anni e +8,01% a 5 anni).

Al secondo posto Objectif Patrimoin Croissance, un fondo di Lazard Frères Gestion e gestito da Philippe Ducret, con un rendimento di +16,06%, seguito al terzo da Groupama Dinamico N, gestito da Geoffroy Carteron, che ha registrato una performance +15,58% da inizio anno. Sotto il podio il fondo Petercam Balanced Dynamic Growth, gestito Johan Van Geeteruyen, con +15,14% e BANOR Sicav European Value con +14,78%.

Sul medio - lungo periodo, considerando una performance annualizzata a cinque anni, pur rimanendo gli stessi cinque fondi nelle top 5, ad occupare i gradini più alti del podio sono il fondo Lazard e Petercam davanti al prodotto Candriam.




SCOPRI I FONDI CHE INTENDONO COLLOCARE I TUOI COLLEGHI NEI PROSSIMI 6 MESI
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?