Tempo di lettura: 2min

Candriam lancia un absolute return

6/16/2015 | Redazione Advisor

La nuova strategia Systematic Long Short Equity si caratterizza per una bassa correlazione ai mercati azionari


Candriam Investors Group lancia una nuova strategia a performance assoluta. Si chiama Systematic Long Short Equity e introduce delle innovazioni in un mix efficiente di cinque strategie quantitative, l’utilizzo sistematico di contratti future sull’universo degli indici azionari internazionali, una bassa correlazione nei confronti dei mercati azionari e delle altre strategie long short equity. La media dei fondi Long / Short Equity rimane penalizzata da una correlazione spesso troppo elevata all’andamento dei mercati azionari, penalizzando la possibilità di generare rendimenti in tutti i cicli di mercato. In questa strategia, invece, sono utilizzati 5 diversi modelli quantitativi, con l’obiettivo di creare un driver di performance adatto a tutte le condizioni di mercato.

La strategia assegna lo stesso livello di rischio a ciascun modello, al fine di ottenere la migliore diversificazione possibile e realizzare così una performance assoluta, scarsamente correlata ai mercati azionari in cui si investe.Questi modelli matematici sono stati sviluppati internamente fin dal 1997 e sono stati adattati ai mercati azionari conservando allo stesso tempo una rigorosa filosofia di gestione dei rischi. La strategia mira a generare rendimenti nell’ordine dell’8% - 12% su un orizzonte di investimento di 3 anni, nel quadro di una previsione di rischio controllato con un target di volatilità del 10%.

Steeve Brument, responsabile dei Systematic Funds di Candriam Investors Group, ha dichiarato: "Siamo lieti di poter proporre una nuova strategia Long Short Equity realmente distintiva all’interno della categoria di riferimento. Grazie alla nostra comprovata esperienza pluriennale nella gestione di modelli quantitativi, siamo riusciti a creare una combinazione di modelli al contempo innovativi e specifici per i mercati azionari internazionali. In un contesto caratterizzato da molteplici incertezze macroeconomiche e geopolitiche, questo approccio permette di beneficiare contestualmente sia dalle tendenze sia dalla volatilità dei mercati azionari. Pertanto, la strategia ‘Systematic Long Short Equity’ offre agli investitori una soluzione particolarmente originale per investire nell’universo azionario con numerosi vantaggi: rischio controllato, un obiettivo di performance assoluta, ricerca di bassa correlazione e liquidità quotidiana".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?