Tempo di lettura: 2min

I fondi multi-asset perdono appeal

9/15/2015

Pur restando tra le categorie più vendute, i flussi sono tornati a luglio al livello più basso dell'anno. Ecco i 10 blockbuster del mese


Multi-asset e azionari Europa. Sono le categorie più vendute dello scorso luglio, quando l’industria del risparmio gestito ha visto entrare 55 miliardi di euro nei fondi comuni di investimento in Europa, di cui 31 miliardi nei prodotti a lungo termine. A spingere gli investitori nei fondi comuni, si legge nel report mensile di Broadridge, è stato il clima più sereno sull'epilogo della crisi greca, mentre il rischio Cina non era ancora percepito in tutta la sua portata.

Tornando alle categorie di fondi, i multi-asset continuano a essere i più venduti (7 miliardi di euro sono entrati nei prodotti di asset allocation, mentre sono quasi 9 i miliardi raccolti assieme dai multi-asset income, bilanciati e multi-asset conservativi) anche se iniziano a perdere appeal con flussi tornati al livello più basso dell’anno, mentre a sostenere i flussi verso i fondi azionari sono stati gli investitori più sofisticati e wealth manager che a livello tattico hanno aspettato che diminuissero i valori per incrementare la propria esposizione. Nel dettaglio, i prodotti azionari Nord America hanno raccolto 3,8 miliardi di euro, gli azionari Euro 3,4 miliardi di euro e gli azionari Europa 3 miliardi. E ad agosto? Quella di luglio è stata una fiammata, secondo gli esperti di Broadridge, e difficilmente vedremo ad agosto dati (saranno pubblicati da Broadridge a ottobre) in linea con quelli del mese precedente, considerando il forte incremento della volatilità registrato lo scorso mese.

Quanto ai fondi più venduti a luglio, al primo posto si piazza Julius Baer Multiflex - Global Multi Asset Income (1,4 miliardi), Danske Invest Engros Flexinvest Korte Obligationes (1,2 biliardi), UBI Sicav - Income Opportunities (1 miliardo), Invesco Perpetual Global Targeted Returns (737 milioni), Investec GSF Global Quality Equity Fund (718 milioni), SLI Global Absolute Return Strategies Fund (658 milioni), PIMCO GIS Income Fund (619 milioni), Rothschild Wealth Management SICAV SIF - New Court (596 milioni), Invesco Pan European Equity Fund (576 milioni), BlackRock Strategic Funds - Fixed Income Strategies Fund (554 milioni).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?