Tempo di lettura: 2min

UBS AM punta sull'unconstrained

10/6/2015

Nuovo comparto azionario globale


UBS Asset Management, divisione di gestione del risparmio del gruppo UBS, lancia il nuovo comparto azionario globale UBS (Lux) Equity Sicav - Global Opportunity Unconstrained, che investe in un portafoglio ampiamente diversificato di 100/150 titoli attraverso un approccio non vincolato (unconstrained), in grado di sfruttare appieno tutte le opportunità offerte dall’andamento dei mercati e di esaltare la capacità del gestore di generare alpha.

 

Il nuovo fondo adotta il medesimo approccio di investimento di UBS (Lux) Equity Sicav - European Opportunity Uncostrained (5 stelle Morningstar, oltre 4 miliardi di asset in gestione, 8 anni di Track Record) ed è gestito dal medesimo team, il Concentrated Alpha Equity team, guidato da Max Anderl.L’applicazione di questa strategia a un universo ampio come l’azionario globale offrirà al gestore maggiori opportunità di stock picking e di mettere in evidenza la propria capacità di generare alpha.

 

Il processo di investimento della strategia unconstrained di UBS Asset Management è basato sui tre pilastri: a una ricerca sui fondamentali dei singoli titoli di tipo bottom-up (condotta da un team di 50 analisti interni) si aggiungono le analisi di tipo qualitativo e quantitativo. “L'approccio è metodico e semplice, ma non dogmatico”, sottolinea Giovanni Papini, amministratore delegato di UBS Global Asset Management (Italia) SGR S.p.A., “E’ necessario, infatti, che sia flessibile in modo tale da poter assimilare nuove idee e potenziali fonti di rendimento, per essere effettivamente unconstrained ed efficiente nel lungo periodo”.

 

Per soddisfare lo stesso tipo di bisogno, UBS Asset Management ha reso da poco disponibile al collocamento in Italia il fondo UBS Equity Opportunity Long Short, uno strumento long-short direzionale gestito sempre dal team di Max Anderl.

 

Il comparto, caratterizzato da liquidità giornaliera, investe principalmente in società europee e, in modo opportunistico, al di fuori del Vecchio Continente, al fine di generare ritorni positivi con una volatilità inferiore rispetto ai mercati azionari. Il fondo vanta un portafoglio di 100-150 titoli e il suo obiettivo è un rendimento netto dell’8-10% con una volatilità inferiore al 10%. L’esposizione tipica del portafoglio è di 100-120% di posizioni lunghe e 50-70% di posizioni corte.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?