Tempo di lettura: 1min

Fondi: le turbolenze sui mercati spingono gli alternativi

10/13/2015

I fondi che replicano le strategie dei fondi hedge con l'obiettivo di raggiungere un risultato positivo in qualsiasi condizione di mercato sono state tra le più vendute ad agosto


Gli alternativi si fanno strada tra i riscatti di agosto dai fondi azionari e obbligazionari. Gli investitori europei hanno ridotto l’esposizione alle attività finanziaria più rischiose, preoccupati dal rallentamento dell’economia cinese e dalle turbolenze sui mercati azionari, ma anche al reddito fisso, visto che la maggior parte dei prodotti obbligazionari (soprattutto governativi) continuano ad accumulare rendimenti negativi.

Tra le categorie più popolari, ricorda l’ultimo Morningstar asset flow report, compaiono invece gli alternativi multistrategy, che utilizzano un approccio simile a quello degli hedge fund e hanno come obiettivo il raggiungimento di un risultato positivo in qualsiasi condizione di mercato. Questa tipologia di prodotti ha messo a segno una crescita organica del 31,17% da inizio anno.

Hanno venduto bene nel corso del mese anche altre categorie alternative, come i fondi market neutral-equity e global macro. Sempre Morningstar ricorda che quest’anno in Europa sono state lanciate 1.145 classi alternative, che hanno portato il numero totale a 7.152 classi, pari a circa 1.730 fondi comuni che gestiscono masse per 313 miliardi di euro (dati a fine luglio 2015). In Italia, le classi alternative attive (istituzionali e retail) sono 2.267 su 27.840.

SCOPRI I FONDI CHE INTENDONO COLLOCARE I TUOI COLLEGHI

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?