Tempo di lettura: 1min

Legg Mason amplia l'offerta ESG

12/9/2015

L'asset manager lancia un fondo azionario che investe sulle società americane con una leadership riconosciuta a livello ambientale, sociale e di governance


Legg Mason Global Asset Management amplia l’offerta di investimenti socialmente responsabili con il lancio di un fondo azionario USA la cui gestione sarà affidata alla propria affiliata ClearBridge Investments, che gestisce già quasi 3 miliardi di dollari in strategie cosiddette “ESG” (environmental, social and governance).

Il fondo si chiama Legg Mason ClearBridge US Equity Sustainability Leaders ed è costruito come un portafoglio concentrato multi-cap - in particolare, di società con un basso turnover di portafoglio e dove il management privilegi un’ottica di lungo periodo - orientato alla ricerca di società interessanti sotto il profilo finanziario e che vantino una leadership riconosciuta a livello ambientale, sociale e di governance (ESG), oppure che mostrino la volontà di intraprendere questo percorso.

Il portafoglio sarà tipicamente composto da 30-50 società selezionate all’interno dell’universo investibile. Al timone, due gestori con esperienza di oltre quindici anni nel settore: Mary Jane McQuillen, responsabile degli investimenti ESG in ClearBridge Investments, e Derek Deutsch, gestore di diverse strategie mid-cap all’interno dell’azienda. Sul frone costi, il fondo applicherà una commissione di gestione annua dello 0,60% sulla classe istituzionale e dell’1,20% sulla classe retail.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?