Tempo di lettura: 2min

Fondi multi-asset: da inizio anno raccolgono 163 miliardi

12/15/2015

A ottobre boom di fondi azionari in Europa: flussi netti per 18 miliardi di euro. Ma l'appetito per i prodotti rischiosi è solo momentaneo, spiega Broadridge nell'ultimo report. Ecco i 10 fondi più venduti


A ottobre i fondi azionari hanno registrato flussi netti per 18 miliardi di euro, il dato più alto da gennaio 2013. Gli investitori, si legge nell’ultimo report di Broadridge FundFlash su dati Lipper, hanno iniziato l’ultimo trimestre alla ricerca di guadagni sapendo che negli Stati Uniti d'America il rialzo dei tassi, che in genere aumenta la volatilità, non sarebbe giunto prima di dicembre. I fondi obbligazionari, prodotti che hanno perso appeal durante il 2015 a seguito dei bassi tassi di interesse in Europa e negli USA, hanno registrato una raccolta positiva, ma di poco superiore allo zero, grazie ai flussi in entrata per 3 miliardi di euro nei prodotti a basso costo (Etf).

Nello stesso mese il saldo tra sottoscrizioni e riscatti per i multi-asset, tra i più venduti nel corso dell’anno, è positivo per 7 miliardi di euro, portando così i flussi netti verso questi strumenti da inizio anno a 163 miliardi di euro, pari al 78% del totale raccolto dai fondi di lungo termine in dieci mesi (esclusi gli Etf). Gli investitori avversi al rischio hanno preferito, invece, i fondi monetari, nonostante i bassissimi rendimenti, che hanno registrato flussi netti per 65 miliardi di euro da inizio anno.

Per quanto riguarda i prossimi dati che saranno fivulgati e relativi ai mesi di novembre e dicembre, secondo Broadridge il tema dominante sarà quello della scarsa propensione agli investimenti rischiosi: la corsa ai prodotti equity vista a ottobre dovrebbe essere, quindi, solo temporanea. Quanto ai gruppi, i primi cinque per vendite nette a ottobre sono BlackRock (5,1 miliardi), Kbc (2,5 miliardi), JP Morgan AM (1,7 miliardi), UBS (1,6 miliardi) e Vanguard (1,6 miliardi).

Ecco, invece, i dieci fondi più venduti a ottobre: BlackRock Strategic Funds - Europea Absolute Return Fund (523 milioni), Aviva Investors - Global High Yield Bond (493 milioni), Arca 2020 Reddito Multivalore VI (465 milioni di euro), PIMCO GIS Income Fund (462 milioni), iShares Euro Stoxx 50 Ucits (461 milioni), JP Morgan Investment Funds - Global Income (448 milioni), Coronation Global Emerging Markets (437 milioni), IFM - Invest: Renten Europa (433 milioni), Aviva Investors - Emerging Markets Local Currency Bond (403 milioni), Vanguard Investment Series - Vanguard US 500 Stock Index Fund (400 milioni).

SCOPRI L'UNIVERSO MULTI-ASSET. LEGGI LO SPECIALE DI ADVISORONLINE INCOME ORIENTED

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?