Tempo di lettura: 1min

Morningstar: i rating ESG disponibili anche in Italia

3/18/2016 | Redazione Advisor

Il nuovo strumento è di supporto agli investitori per valutare i comparti in base ai criteri della finanza sostenibile


Il nuovo Morningstar Sustainability Rating, un nuovo strumento di supporto agli investitori per valutare i comparti in base ai criteri ESG, per i fondi è disponibile sui propri siti web nordamericani ed europei. Lo annuncia Morningstar in una nota aggiungendo che a oggi copre con il rating di sostenibilità circa 21.000 fondi comuni di investimento ed Etf (Exchange traded fund), per un ammontare di circa 13.000 miliardi di dollari di asset gestiti, ossia oltre la metà del patrimonio gestito a livello globale.

Morningstar calcola il rating partendo dall’analisi dei titoli sottostanti e dalla ricerca e valutazione ESG delle società fornita da sustainalytics, leader nella ricerca indipendente su ESG e corporate governance. I fondi ricevono il Morningstar Sustainability Rating in base della loro categoria Morningstar e può essere Basso, Sotto la media, Nella media, Sopra la media e Alto, rappresentato dall’icona di un globo, dove un globo significa Basso e cinque globi Alto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?