Tempo di lettura: 2min

Fondi bilanciati EUR: il trio finalista ai Morningstar Awards 2016

4/1/2016

La premiazione si terrà mercoledì 6 aprile a Milano. Otto i premi consegnati alla decima edizione


Manca meno di una settimana dall’annuncio dei vincitori dei Morningstar Awards giunti nel 2016 alla decima edizione. La premiazione si terrà mercoledì 6 aprile a Milano nella sede de il Sole 24 Ore, in apertura della tre giorni del Salone del Risparmio promossa da Assogestioni e come parte della serata del DopoSalone2016. Otto i premi consegnati alle eccellenze del gestito, 5 categorie per i fondi retail (miglior fondo azionario Italia, azionario Europa e azionario internazionale, miglior obbligazionario EUR e miglior bilanciato EUR) e 3 categorie per le case di gestione (migliore società nelle categorie azionaria, obbligazionaria e multi-asset).

"Quest’anno i Morningstar Italy Awards si concentrano sui settori chiave dell’industria del risparmio, ma sia la metodologia Morningstar che la tipologia dei premi rimane la stessa. Nel complesso, riteniamo che i cambiamenti siano coerenti con la missione di Morningstar di aiutare i risparmiatori a prendere le migliori decisioni per i loro investimenti" commenta Francesco Paganelli, fund analyst Morningstar EMEA.

"La nostra ricerca - prosegue - mostra che l’esperienza degli investitori con i fondi troppo specializzati o volatili è spesso negativa. Nell’assegnare gli awards, dunque, pensiamo sia importante avere un focus sulle categorie più ampie e diversificate, e dunque più facilmente utilizzabili. In particolare, non saranno più assegnati premi per categorie di nicchia meno diffuse, come gli obbligazionari high yield e gli azionari Asia Pacifico".

In particolare, i candidati della categoria bilanciati EUR selezionati dagli analisti di fondi di Morningstar sono: il trio formato da Giovanni Petrillo, Emilia Martuscelli e Luisella Calcante di Eurizon Capital, gestori del fondo bilanciato aggressivo Eurizon Manager Selection MS 70 (147 milioni di euro di AUM) con una performance di +8,37% nel 2015 (-5,19% da inizio anno al 10 marzo); il gestore Joahn van Geeteruyen di Petercam Institutional AM con ben due prodotti, il fondo Petercam Balanced Defensive Growth (un fondo bilanciato prudente che gestisce masse per 325 milioni di euro) che ha registrato una performance di +6,90% nel 2015 (-2,05% da inizio anno l 10 marzo) e Petercam Balanced Dynamic Growth (un bilanciato aggressivo che gestisce masse per 220 milioni di euro) con una performance di +12,62% (-5,26% da inizio anno al 10 marzo).




Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?