Tempo di lettura: 1min

Al via il fondo Eurizon Easyfund Securitized Bond

7/27/2016 | Marcella Persola

La società di gestione ha realizzato una nuova soluzione d’investimento che mira a catturare l’evoluzione del mercato del credito in Europa favorendo il finanziamento all’economia reale.


Al via Eurizon EASYFUND Securitized Bond Fund: una nuova soluzione d’investimento che mira a catturare l’evoluzione del mercato del credito in Europa favorendo il finanziamento all’economia reale.

 

Il comparto promosso da Eurizon Capital, investe in un mercato, quello del credito strutturato, consolidato e promosso dall’azione coordinata della Commissione Europea (mediante la “Capital Markets Union”) e della BCE.

In particolare, così come evidenzia una nota del gruppo, il fondo investe prevalentemente in ABS (Asset Backed Securities) e in altri strumenti di debito collateralizzati, obbligazioni emesse a fronte di operazioni di cartolarizzazione il cui valore e i flussi di cassa derivano e sono garantiti da uno specifico pool di attivi (collaterale). Il pool può essere rappresentato da varie tipologie di attivi: mutui residenziali, prestiti commerciali, prestiti auto, prestiti al consumo, prestiti a PMI, canoni di leasing.

 

Massimo Mazzini, responsabile direzione marketing e sviluppo commerciale di Eurizon Capital, ha sottolineato: “Riteniamo che l’asset management abbia un ruolo centrale nel processo di canalizzazione del risparmio verso il finanziamento alle imprese, per questo motivo abbiamo concepito un prodotto che attraverso l’investimento in ABS è volto a supportare la crescita dell’economia reale.”

 

In merito, invece, al processo d’investimento il gestore, Massimo Spadotto, ha dichiarato: “Assumiamo un’esposizione dinamica ai diversi temi attraverso un approccio che combina analisi macro e microeconomiche, aspetti imprescindibili e complementari. La scelta di ogni singolo strumento di credito strutturato è il frutto di una rigorosa e disciplinata attività di due diligence, per mezzo di database di mercato e strumenti informatici proprietari al fine di gestire ed ottimizzare il profilo di rischio.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?