Tempo di lettura: 1min

BlackRock lancia un nuovo fondo azionario long-short sull'Asia

9/9/2016 | Redazione Advisor

Il fondo adotta una strategia azionaria long/short conforme alla normativa OICVM, che punta ad ottenere rendimenti assoluti positivi a prescindere dai movimenti del mercato.


Nuovo fondo targato BlackRock. Il colosso americano dei fondi ha lanciato BlackRock Strategic Funds (BSF) Asia Pacific Absolute Return Fund, un fondo dedicato agli investitori che desiderano potenziare i loro rendimenti, andando oltre i rendimenti derivanti dalle tradizionali esposizioni in azioni e obbligazioni. Ad oggi il fondo è autorizzato al collocamento in Italia esclusivamente nei confronti degli investitori qualificati e dei clienti professionali.

 

Il fondo - così come evidenzia la nota stampa - adotta una strategia azionaria long/short conforme alla normativa OICVM, che punta ad ottenere rendimenti assoluti positivi a prescindere dai movimenti del mercato. Di norma, sarà composto da circa 40-60 posizioni lunghe e 40-60 posizioni corte, utilizzerà swap azionari, contratti per differenza, index future ed ETF, e farà ricorso, in modo selettivo, alle opzioni sui titoli azionarie. In dettaglio BSF Asia Pacific Absolute Return Fund punterà a sfruttare le aree di forza sottovalutate, beneficiando, tramite le posizioni corte, delle pressioni interne ed esterne che gravano sulle aziende.

 

Il fondo sarà co-gestito da Oisin Crawley, portfolio manager e corresponsabile della ricerca del team Asian Equities, e da Andrew Swan, responsabile di Asian Equities, coadiuvati da un team locale, con sede a Hong Kong e Taiwan, composto da 21 professionisti dell'investimento dedicati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?