Tempo di lettura: 1min

Nordea lancia un fondo long - short

9/28/2016

Sarà gestito dalla boutique di investimento americana ClariVest AM


Nordea Asset Management amplia l'offerta di fondi absolute return con il lancio del Nordea 1 – Global Long Short Equity - Usd Hedged. Il fondo mira a realizzare un rendimento assoluto con una bassa correlazione con le performance dei mercati azionari e quindi poco legato alla direzionalità generale del mercato. Il fondo è stato affidato in gestione a ClariVest Asset Management LLC, una boutique d'investimento con sede negli Stati Uniti.

Il team d’investimento è composto da cinque gestori sotto la guida di Todd Wolter, che ha il compito di costruire il portafoglio in linea con il profilo di rischio assegnato. "Basandoci sulla solidità del nostro approccio multi-boutique, riteniamo che questo nuovo prodotto alternativo liquido sia un complemento importante per la nostra gamma di offerta, dato che consente agli investitori di far fronte a contesti di mercato mutevoli" commenta Christophe Girondel, global head of institutional and wholesale distribution.

"Con i timori crescenti per i rendimenti ai minimi storici e per un aumento della volatilità del mercato, riteniamo che questo fondo absolute return offra un’alternativa interessanti a gli investitori che mirano a diversificare il loro portafoglio" aggiunge Girondel. ClariVest, fondata nel 2006, è una società di gestione la cui quota di maggioranza è direttamente posseduta dai suoi dipendenti. Al momento la società conta 12 professionisti dell'investimento con un'esperienza media nel settore finanziario di 20 anni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?