Tempo di lettura: 1min

Non si arresta la fuga dai fondi azionari Europa

9/30/2016

I riscatti da inizio anno si avvicinano a 100 miliardi di dollari. Preoccupano le banche tedesche e italiane


Non si arresta la fuga degli investitori dalle Borse europee. I riscatti dai fondi azionari europei si avvicinano a 100 miliardi di dollari. Preoccupa l'incertezza sulla salute del settore finanziario del Vecchio Continente, tra le ultime quelle sulla crisi di Deutsche Bank, come riporta il Financial Times, visto che i fondi che investono in azioni europee hanno registrato uscite di capitale per 1,9 miliardi di dollari nell’ultima settimana.

È il 34esimo calo consecutivo. Stando ai dati di Epfr, che monitora l'andamento dei flussi dei fondi, dalla metà di febbraio i riscatti sono arrivati a un totale di 95 miliardi. Le preoccupazioni sul sistema bancario europeo, culminate in questi giorni con la crisi di Deutsche Bank, si sono man mano intensificate da inizio anno, mettendo a rischio la ripresa europea, comunque ancora debole e incerta. Secondo il quotidiano finanziario, ad acuire la disaffezione per l'azionario europeo sono state anche le banche italiane e la Brexit, considerato dagli investitori un possibile peso per l'attività economica europea.

Ma dove si sono rivolti gli investitori azionari? Nell'ultima settimana la meta privilegiata è stata l'azionario americano, con i fondi comuni ed Etf che hanno registrato ingressi di capitale per 4,2 miliardi di dollari. I fondi obbligazionari hanno aggiunto 9,2 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?