Tempo di lettura: 1min

Lutetia Patrimoine sbarca su Allfunds

11/10/2016 | Redazione Advisor

Lutetia Capital, gestore specializzato in strategie di merger arbitrage, che collabora con SocGen nell'elaborazione di indici a leva


Lutetia Capital, gestore specializzato nelle strategie di merger arbitrage, ha siglato un accordo con Allfunds per la distribuzione del fondo flagship Lutetia Patrimoine, uno dei principali fondi UCITS specializzati in “pure” merger arbitrage. Société Générale, si legge in una nota, collabora con la società nell’elaborazione di indici che offrono un’esposizione a leva sulla strategia di merger arbitrage implementata da Lutetia Capital focalizzata su titoli azionari large cap europei e nord americani soggetti a offerte pubbliche di acquisto amichevoli.

Lo spread catturato tra il prezzo di offerta e il prezzo di mercato post annuncio dell’operazione amichevole permette alla strategia di merger arbitrage di ottenere rendimenti prevedibili e regolari, offrendo un profilo rischio/rendimento simile agli strumenti obbligazionari di breve termine.

La strategia investe in un portafoglio solitamente composto da circa 50-70 posizioni selezionate grazie all’analisi dettagliata delle operazioni di M&A, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, con l’obiettivo di minimizzare il rischio di insuccesso, un fattore presente soprattutto nelle operazioni ostili. L’indice SGI Merger Arbitrage II di SocGen, gestito da Lutetia Capital sulla base di questa strategia, ha ottenuto una performance annualizzata di +9,25% dal gennaio 2013.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?