Tempo di lettura: 2min

Groupama AM, nuovo fondo a sostegno delle PMI

11/14/2016 | Marcella Persola

Si tratta del primo fondo di investimento alternativo – FIA specializzato nell’acquisto di crediti commerciali direttamente dalle PMI, riservato a investitori professionali.


Nuovo fondo per Groupama Asset Management SGR. La filiale italiana della capogruppo francese ha lanciato in Italia il Supply Chain Fund, il primo fondo di investimento alternativo – FIA specializzato nell’acquisto di crediti commerciali direttamente dalle PMI, riservato a investitori professionali.

 

Il fondo che ha già ottenuto il via libera da Banca d’Italia, è il primo fondo di credito autorizzato e operativo in Italia e resta unico nel suo genere anche a livello europeo. Infatti, così come evidenzia una nota del gruppo, si tratta di un fondo, che ha come obiettivo quello di fornire un sostegno finanziario alle piccole e medie imprese alternativamente al canale bancario. Gli investitori, quindi, che sottoscriveranno le quote del fondo avranno la possibilità di impiegare i propri patrimoni a sostegno del tessuto produttivo del Paese e dell’economia reale, attraverso una nuova asset class - i crediti commerciali - decorrelata dall’andamento dei mercati finanziari. La durata del fondo è di 5 anni.

Il capitale iniziale è pari a 50 milioni di euro, ed equivale a una capacità di finanziamento complessiva potenziale di circa 200 milioni di euro su base annua a favore delle PMI, in considerazione del fatto che l’importo iniziale, legato ad una scadenza media delle fatture di circa 90 giorni, verrà reinvestito in media quattro volte nell’arco di un anno.

 

“Il Supply Chain Fund è il primo strumento che consente di rispondere alle reali esigenze di finanziamento del tessuto imprenditoriale italiano, costituito in prevalenza da piccole e medie imprese, spesso a conduzione familiare, specializzate in produzioni ad alto valore aggiunto per conto di grandi gruppi industriali. Queste imprese subiscono tempi di pagamento troppo lunghi e finiscono per accumulare un eccesso di crediti che crea forti squilibri finanziari e ne rallenta lo sviluppo. L’obiettivo del fondo è quello di trasformare questo eccesso di crediti in liquidità affinché le imprese possano utilizzarla per investimenti sulla crescita e sullo sviluppo del proprio business”, ha spiegato Alberico Potenza, direttore generale di Groupama AM Sgr.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?