Tempo di lettura: 1min

GAM lancia il terzo fondo UCITS sistematico

1/18/2017

GAM Systematic Diversified Macro investe utilizzando gli stessi modelli di trading quantitativo utilizzati da Cantab


GAM ha lanciato il suo terzo fondo UCITS sistematico. Si chiama GAM Systematic Diversified Macro e investe utilizzando gli stessi modelli di trading quantitativo e le strategie di investimento sviluppate dal team di investimento di Cantab nella versione offshore di questo fondo, il CCP Core Macro. Il fondo (in formato UCITS) offre un portafoglio liquido e diversificato con una bassa correlazione alle calssi di investimento tradizionali grazie all’investimento su tutte le principali asset class, incluse valute, obbligazioni e indici azionari, su più di 100 mercati globali.

Il fondo mira a fornire importanti rendimenti sistematici macro con una volatilità annualizzata del 10% circa e incorpora molteplici strategie di investimento, riunite attorno a due fonti non correlate di rendimento: il posizionamento relative value in termini sia di value sia di carry, e il posizionamento direzionale rispetto ai trend.  "Siamo felici di annunciare il lancio del terzo fondo UCITS quantitativo di GAM Systematic, una strategia Diversified Macro, che si affianca all’offerta dei prodotti Alternative Risk Premia ed Equity Market Neutral" commenta Anthony Lawler, co-responsabile di GAM Systematic. “Questo prodotto - prosegue - fornisce ai nostri clienti l’opportunità di accedere a una fonte non correlata di rendimenti macro derivante da molteplici strategie su svariate asset class. GAM è già oggi uno dei maggiori provider di prodotti UCITS in Europa e questa offerta amplia ulteriormente la gamma d’offerta”.

Adam Glinsman, co-responsabile di GAM Systematic, aggiunge: “La nostra strategia Diversified Macro unisce un approccio completamente integrato a una gestione che fa uso di innovative tecniche di apprendimento automatico e dei big data, nell’ambito di una struttura liquida ed economicamente vantaggiosa”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?