Tempo di lettura: 2min

Intesa Sanpaolo ed Eurizon presentano i PIR

3/6/2017

La nuova gamma si chiama Eurizon Progetto Italia 20,40 e 70: tre fondi comuni differenziati per profilo di rischio


Intesa Sanpaolo presenta oggi i Piani individuali di risparmio (PIR), la nuova formula di investimento finanziario che coniuga sostegno al risparmio e supporto all’economia reale. Si chiama “Eurizon Progetto Italia 20, 40 e 70" la nuova gamma creata da Eurizon Capital, la SGR del gruppo Intesa Sanpaolo. Sono tre fondi comuni differenziati per profilio di rischio: conservativo, moderato e dinamico, con un peso azionario crescente, al 20%, 40% e 70%, rispettivamente. I PIR di Intesa Sanpaolo permettono ai risparmiatori di beneficiare dell’esenzione fiscale prevista dalla normativa – per gli investimenti fino a 30.000 euro l’anno, per un massimo di 150.000 euro in 5 anni – rispettando i requisiti dell’investimento al 70% su emittenti italiani, con focus anche sulle PMI. 

Contemporaneamente, massimizza la diversificazione, utilizzando al meglio i margini concessi dalla quota libera, pari al 30%, con possibile accesso anche a diverse asset class geografiche e valutarie. "Ritengo che i PIR siano uno strumento s traordinario, capace di coniugare benefici per i risparmiatori e per il sistema Italia nel suo complesso, canalizzando in modo stabile e duraturo risorse verso le imprese – ha dichiarato Tommaso Corcos, amministratore delegato di Eurizon Capital – in particolare quelle di piccole e medie dimensioni. I portafogli utilizzano una strategia di gestione attiva e diversificata sulle componenti azionarie e obbligazionarie, con un costante e continuo monitoraggio del rischio di portafoglio". 

"I piani di risparmio a lungo termine - ha commentato Alberto Baban, presidente della Piccola Industria di Confindustria - rappresentano una novità positiva e attesa per il mondo delle imprese. Con la loro introduzione si punta a canalizzare il risparmio delle famiglie verso il sistema produttivo italiano - con particolare riguardo alle piccole e medie imprese"."Il nostro orientamento alle esigenze delle famiglie e delle imprese italiane, che ci rende in questo paese il motore dell’economia reale per le imprese e la cassaforte del risparmio delle famiglie, ci ha consentito di individuare nuove soluzioni d’investimento coerenti con le richieste dei clienti, personalizzate e adeguate al loro profilo finanziario” ha dichiarato Stefano Barrese responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?