Tempo di lettura: 2min

Allianz Azioni Italia All Stars, nuova classe in PIR

5/19/2017 | Marcella Persola

Il fondo di Allianz GI, focalizzato sulle società italiane sarà disponibile attraverso Allianz Bank Financial Advisors.


Cresce l'interesse per il mondo dei PIR. Anche Allianz GI si aggiunge alle società di gestione che si stanno approcciando a tale mondo e lancia una nuova classe del fondo Allianz Azioni Italia All Stars, dedicata proprio ai piani individuali di risparmio.

 

Nello specifico, il fondo Allianz Azioni Italia All Stars, focalizzato sulle società italiane sia blue-chip che di medio-piccola capitalizzazione, è da oggi disponibile attraverso Allianz Bank Financial Advisors in una nuova classe destinata ai Piani Individuali di Risparmio a lungo termine (PIR).

L’avvio di una classe qualificata per i PIR conferma l’interesse di AllianzGI verso le PMI che, attraverso una gestione attiva ed un’attenta selezione fondamentale, offrono l’opportunità di investire in storie societarie vincenti, aziende spesso leader a livello internazionale che fanno dell’innovazione il proprio tratto distintivo.

 

Il fondo Allianz Azioni Italia All Stars nella classe qualificata per i PIR - in esclusiva attraverso Allianz Bank Financial Advisors - è riservato alle persone fisiche ed è prevista l’esenzione dall’imposta sui redditi generati dall’investimento e dalle imposte di successione. 

 

Il fondo si basa sulla filosofia “high conviction”, ovvero la selezione delle emittenti più convincenti tra le quotate italiane, caratterizzate da sostenibilità del modello di business, solidità dei risultati e un distintivo posizionamento competitivo. Il portafoglio del fondo include circa 50 titoli, trasversali ai principali settori rappresentati in Piazza Affari e capaci di contribuire alla generazione di un rendimento significativo nel lungo periodo. In particolare, almeno il 70% del portafoglio sarà investito in strumenti emessi da società italiane ed il 21% in strumenti di società non appartenenti all’indice FTSE MIB.

 

Alberto D’Avenia, (nella foto) country head Italia di Allianz Global Investors, commenta: “Il lancio di questa nuova classe, qualificata per i PIR, consentirà agli investitori l’accesso alle potenzialità oggi offerte da Piazza Affari, un listino che registra un dividend yield medio del 3,5% e un rapporto P/E 2017 dell’indice FTSE MIB pari a 14, sottovalutato rispetto alla media del 15,5 del mercato europeo. Crediamo inoltre che il mercato italiano potrà, grazie alla solida base industriale ed all’innovazione manifatturiera, beneficiare più di altri del positivo impatto derivante dalle tecnologie dell’Industria 4.0, contribuendo in modo significativo alla crescita ed alla redditività delle aziende italiane”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?