Tempo di lettura: 1min

Sbarcano su Borsa italiana i primi fondi PIR quotati

5/23/2017

Il fondo flessibile AcomeA Patrimonio Esente e il fondo azionario AcomeA Italia saranno negoziati su ETFPlus


AcomeA è la prima SGR italiana a offrire ai risparmiatori i propri fondi comuni PIR attraverso Borsa Italiana. A partire da mercoledì 24 maggio 2017 sia il fondo flessibile AcomeA Patrimonio Esente sia il fondo azionario AcomeA Italia, conforme alla normativa PIR, saranno infatti quotati e negoziati sulla piattaforma ETF Plus di Borsa Italiana. I due fondi PIR saranno quotati in classe Q2, così come gli altri prodotti della gamma offerta da AcomeA SGR. Il loro profilo commissionale è allineato a quello già attualmente applicato alla classe A2 (execution-only) e quindi scontato di circa il 50% rispetto alla classe tradizionale A1, provvista di servizio di consulenza.

I vantaggi dei PIR per i risparmiatori e per l’economia italiana, uniti all’accessibilità garantita da Borsa italiana rappresentano un momento di svolta per l’intero settore del risparmio gestito. Alberto Foà, Presidente di AcomeA Sgr commenta: “Siamo fieri di essere, anche nel caso dei PIR, la prima SGR italiana a cogliere un’opportunità che presenta grandi vantaggi per tutti i soggetti coinvolti.

Attraverso i PIR viene data la possibilità ai risparmiatori di finanziare le aziende italiane, ottenendo un importante sgravio fiscale. I fondi comuni di investimento PIR rappresentano uno strumento diversificato ed efficiente. Da oggi, grazie alla quotazione, i PIR sono disponibili per tutti i risparmiatori italiani anche tramite un importante canale di accesso aggiuntivo, il circuito di Borsa Italiana”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?