Tempo di lettura: 2min

Old Mutual converte in absolute un fondo obbligazionario

6/6/2017

Il Global Strategic Bond diventa Strategic Absolute Return Bond. A gestirlo c'è un duo di gestori che proviene da Invesco


Old Mutual Global Investors, parte di Old Mutual Wealth, rafforza la sua gamma di fondi obbligazionari convertendo il fondo Old Mutual Global Strategic Bond, domiciliato in Irlanda e con 24,8 milioni di dollari in gestione, nel fondo Old Mutual Strategic Absolute Return Bond. Il fondo - si legge in una nota della società - continuerà a essere gestito da Mark Nash, head of Global Bonds, e da Nicholas Wall, gestore Global Bond, due gestori che sono entrati in Old Mutual Global Investors nell’estate del 2016 e provengono da Invesco Asset Management.

L’obiettivo - prosegue la nota - è generare rendimenti positivi su una base di 12 mesi rolling, con livelli di volatilità stabili, in maniera decorrelata rispetto alle condizioni dei mercati obbligazionario ed azionario. La società ritiene che tale conversione sia nell’interesse degli investitori, alla luce dell’aumento della domanda di fondi absolute return, che mirano a produrre rendimenti totali positivi sul lungo termine. In particolare, il fondo si concentrerà sugli investimenti in asset altamente liquidi, dando quindi ai gestori la flessibilità nell’esprimere le proprie convinzioni, pur mantenendo la liquidità e cercando di salvaguardare il capitale.

Il fondo può andare short sul mercato, in modo da approfittare delle cadute dei prezzi, con l’obiettivo di ottenere rendimenti positivi consistenti nelle diverse condizioni del mercato. L’aumento della domanda di fondi absolute return da parte degli investitori è stato guidato dai cambiamenti di lungo termine nei contesti macroeconomico, dei mercati e geopolitico. Il fondo Old Mutual Strategic Absolute Return Bond cercherà di sfruttare queste opportunità: a differenza di altri fondi obbligazionari absolute return, eviterà di concentrarsi su un tema di investimento costante, permettendo di conseguenza di evitare il rischio di concentrazione associato a diversi fondi in questo settore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?