Tempo di lettura: 1min

Fondi attivi: migliora la capacità di battere il benchmark

10/3/2017

Ma ancora la metà dei gestori di fondi azionari italiani non riesce a battere gli indici di riferimento. Ecco i risultati dell'ultima analisi di S&P Indices Versus Active Funds


Il 54% dei fondi azionari italiani gestiti attivamente non è riuscito a battere l’S&P Italy BMI, anche se è aumentata la quota dei gestori che negli ultimi 12 mesi è riuscita a migliorare la performance dei fondi. Lo riporta la consueta analisi sui dati di performance di metà 2017 di S&P Indices Versus Active Funds (SPIVA) Europe Scorecard, che analizzano i dati di performance dei fondi nel periodo compreso fra giugno 2016 e giugno 2017 contro i rispettivi benchmark. Nonostante la maggior parte dei fondi attivi stia sottoperformando, lo studio infatti rileva un netto miglioramento rispetto all’ultima edizione di fine 2016, quando il 61% dei fondi gestiti attivamente nello stesso gruppo nonha battuto il benchmark.

E tale tendenza si è osservata un po’ ovunque: si è verificata infatti una notevole riduzione nel numero di fondi attivi azionari Europa che hanno sottoperformato il benchmark nell’ultimo anno. Rispetto alla precedente edizione il 50,9% dei fondi azionari europei denominati in euro ha sottoperformato il benchmark. Comunque, nell’ultimo decennio il 77% dei fondi attivi ha sottoperformato il benchmark di riferimento, anche se quest'ultima percentuale è notevolmente inferiore rispetto all’80,4% equivalente che ha registrato una sottoperformance per lo Scorecard di fine anno 2016. 

Tuttavia, fanno notare gli analisti di S&P, quando viene considerata la performance media ponderata per gli asset dei fondi, la categoria azionari Pan-Europe non è riuscita congiuntamente a battere il benchmark: l’S&P Europe 350 ha reso infatti un impressionante 18,6% nel corso di un anno, mentre la performance media ponderata per asset dei fondi Pan-Europe denominati in euro ha sottoperformato restituendo il 17,6% nello stesso intervallo temporale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?